Sabato 21 aprile 2018 alle ore 17 presso la sala di “Fabbrica e nuvole” in via Roma 165 Alberto Esse presenta il Pamphlet multimediale “Celòconcelant – ragionando di arte povera” che ha come tema l’azione critico creativa realizzata dall’autore in occasione dell’evento “Arte Povera 2011”. La conferenza sarà introdotta da Bernardo Carli, già preside del liceo artistico di Piacenza, e si avvarrà della proiezioni dei video che documentano questa azione.
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia Germano Celant viene incaricato di curare un grande evento di storicizzazione dell’ Arte Povera che verrà realizzato proponendo sempre gli stessi 13 artisti in mostre realizzate in 8 dei principali Musei Italiani. Alberto Esse, a partire dall’inaugurazione della manifestazione al Mambo di Bologna, dà vita ad una serrata critica delle scelte curatoriali di Celant realizzata sia in forma di analisi teorica che in forma di contestazione critico creativa.
Il pamplhet sul piano dei contenuti ricostruisce in modo documentale questa vicenda, costituisce uno strumento di riflessione sull’Arte Povera ed anche più in generale sull’attuale arte contemporanea. Sul piano della forma ripropone la modalità (tipica del movimento del 68) dell’autoproduzione. In questo caso con un’evoluzione: il libro in forma cartacea è espanso, nei suoi contenuti attraverso l’uso del “codice QR” dando la possibilità di accedere a sette video, all’e-book “Altrartepovera- l’arte del 68 e dintorni” e ad una documentazione di oltre 200 fotografie.
Alberto Esse operatore culturale ed artistico, attua dal 1964 nel campo delle arti visive, della pubblicistica, del design e dal 1967, dopo un inizio nel campo della Pop Art, dell’Arte Povera come esponente della neoavanguardia. Nel 1991 scrive il “Manifesto del Realismo Pop.olare” nel cui ambito e nell’ambito della Public Art dal 1991 sta lavorando in particolare al progetto di fatto “Piacenza città d’arte?” che si connota come un intervento artistico “laboratoriale/sperimentale“ su una tipica città della Provincia Italiana. E’ autore di scritti e pubblicazioni di carattere critico teorico tra cui “Altrartepovera” – edizioni Placentia Arte.