Un torneo di calcio interforze a sostegno della Casa del Fanciullo. L’idea nasce dal prefetto Maurizio Falco che ha deciso di organizzare un torneo al quale parteciperanno forze dell’ordine e forze armate. Otto squadre, vale a dire: Esercito 2^ Reggimento Pontieri, Esercito Polo Nazionale Rifornimenti, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco. Le partite si giocheranno presso il centro sportivo del quartiere Besurica, a partire dal 20 aprile: la sfida inaugurale sarà alle 18, tra Pontieri e Guardia di Finanza. La finale è in programma invece il 20 maggio: “Al match decisivo abbiamo voluto dare maggiore risalto – spiega il prefetto Falco – per questo motivo abbiamo deciso di organizzare la finalissima allo stadio Garilli, un appuntamento che si propone di rappresentare una festa per tutta la città. Da questo punto di vista dobbiamo ringraziare il presidente del Piacenza Calcio, Marco Gatti, per la disponibilità”.
“E’ un’idea nata quasi per gioco – spiega sempre Falco – dopo una chiacchierata col colonnello Salvatore Tambè dell’esercito, la volontà di organizzare una di quelle tante iniziative buone che si tengono a Piacenza. Abbiamo scelto la Casa del Fanciullo perché è un punto di riferimento per quanto riguarda le problematiche legate ai minori: un problema a tutto tondo che dobbiamo affrontare cominciando da questi aspetti perché questi giovani diventino protagonisti nel futuro”.
Per la Casa del Fanciullo era presente il presidente Francesco Scaravaggi che ha ringraziato la prefettura e le forze armate per l’iniziativa. Iniziativa che godrà del patrocinio del Comune di Piacenza, rappresentato in conferenza stampa dal vicesindaco Elena Baio.
Importante anche il supporto della federazione UISP che metterà a disposizione gratuitamente gli arbitri per i vari match.