Giovedì 12 aprile alle ore 18,30 presso il Salone Regina di via Trebbiola, 24 a Piacenza, si terrà l’inaugurazione della mostra collettiva LIBERTÀRTE “Arte per l’anima. Dalla violenza al riscatto” a favore e in collaborazione con l’Associazione Telefono Rosa Piacenza.
LIBERTÀRTE è un progetto che nasce con l’intento di sostenere l’associazione “LA CITTA’ DELLE DONNE” Telefono Rosa Piacenza. L’idea è di “recuperare” un materiale di scarto come gli imballaggi di cartone e lanciare il messaggio che dal recupero di un materiale di scarto può nascere una cosa bella come un’opera d’arte.
Un percorso di rinascita di un materiale che ricorda che è possibile un percorso di RINASCITA anche per le donne che si affidano al Telefono Rosa. Una rinascita che passa attraverso l’ascolto, l’accoglienza, l’assistenza, il sostegno, la formazione e l’informazione. Un progetto che ha lo scopo di sensibilizzare le persone e la città nelle sue funzioni pubbliche, verso un problema tristemente sempre più attuale.
Un momento condiviso, per informare del lavoro svolto da quest’associazione e sostenerla con il ricavato della vendita delle opere esposte in mostra. Questi gli input con cui hanno lavorato gli artisti usando il cartone degli imballaggi come cornice alle opere. Sono14 i pittori e gli scultori che hanno realizzato e donato le loro opere al Telefono Rosa Piacenza: Bellonzi Monica, Boiardi Roberto, Bolledi Elena, Cussigh Patrizia, Fantini Roberto, Labrini Rosangela, Missieri Bruno, Morelli Guido, Ranieri Fornario, Saltarelli Savi Valerio, Santucci Tommaso, Serena Eleonora, Veniero, Zuffada Enrica. I
naugurazione: giovedì 12 aprile, 18,30.
Le opere saranno esposte presso il Salore Regina, Via Trebbiola 24 a Piacenza da giovedì 12 Aprile a sabato 28 Aprile 2018.