Domenica 8 Aprile la centralissima Piazza Duomo si trasformerà in una fattoria a cielo aperto. Organizzato da Unione Commercianti in collaborazione con la Camera di Commercio e il Comune di Piacenza, l’evento, chiamato La Fattoria di una Volta, vuole avvicinare l’antico mondo agricolo del nostro territorio ai più piccoli, ma non solo. Con la riproduzione esatta di una mezza dozzina di ambienti contadini, le persone potranno rivivere gli usi e costumi della vita agricola del passato. La cucina con posate, bicchieri, tovaglie e forno; il tinello arredato; una piccola cappella e altri “scenari” stupiranno sicuramente i visitatori che avranno l’opportunità di assistere, grazie a una trentina di figuranti, a scene di vita quotidiana. Piazza Duomo verrà “visitata” anche da asini, buoi, cavalli e capre.
Non mancheranno bancarelle che esporranno prodotti alimentari, enogastronomia a km 0 e, per pranzare in piazza sarà disponibile il Trenino del Gusto, a cura dei pubblici esercizi della zona che rimarranno aperti per l’occasione. In più, in via Legnano, numerosi hobbisti esporranno le loro creazioni.
“Sarà una giornata all’insegna della scoperta del nostro passato – afferma la vicepresidente vicaria di Unione Commercianti Alessandra Tampellini – è un’occasione per tutta la famiglia per riscoprire le tradizioni del nostro territorio e passare una giornata all’insegna del divertimento”.
Per info visitare il sito www.unionecommerciantipc.it