Prosegue il mini ciclo di incontri rivolti alle donne promossi da Eataly e Azienda Usl di Piacenza per promuovere la salute a tavola. L’obiettivo è quello di aiutare le signore a realizzare menù gustosi che fanno bene alla prevenzione. “La lotta ai tumori – spiega Dante Palli, direttore della Breast Unit – comincia da una sala alimentazione. Abbiamo pensato di fornire alle piacentine alcune piacevoli occasioni d’incontro con tre chef per imparare in modo divertente e gustoso a cucinare piatti salutari”.
Eataly sta ospitando i tre showcooking con Maria Anedda, Fabio Romani e Vincenzo De Santis. La seconda serata è in calendario domani, mercoledì 28 marzo, dalle 18.30 alle 20.30, con il principe della Dieta mediterranea, ovvero i mille usi del pomodoro a tavola. La preparazione delle ricette in diretta è accompagnata dalle indicazioni dei professionisti della Breast Unit dell’Azienda Usl di Piacenza. Le partecipanti potranno ascoltare dal vivo i consigli della nutrizionista Jessica Rolla, dei senologi Palli, Francesca Cattadori, Giusi De Sario e Marco Gardani e dell’oncologo Massimo Ambroggi. “L’alimentazione – continua l’esperto – svolge un ruolo chiave per prevenire tante patologie e ridurre il rischio di tumore al seno”. Gli showcooking sono gratuiti, si svolgono nell’aula didattica di Eataly Piacenza in Stradone Farnese 39: le piacentine interessate possono prenotarsi visitando il sito www.eataly.it, chiamando il numero 0523.1737001 oppure rivolgendosi all’info point della sede.
Per chi non potesse partecipare domani, l’ultimo incontro è previsto per mercoledì 11 aprile, per imparare a cucinare il pesce e utilizzare i semi di lino, andando alla scoperta delle virtù degli Omega 3.
L’iniziativa congiunta di Ausl e Eataly Gusta la prevenzione: la salute è nel piatto avrà anche un interessante finale. Il 12 maggio, nella sede del Cai in Stradone Farnese, è previsto un incontro con la popolazione sui corretti stili di vita. In quell’occasione, alle partecipanti sarà consegnato un ricettario con proposte salutari di buona alimentazione. Vuoi far diventare famosa una delle tue ricette? Puoi condividere i tuoi segreti in cucina con altri amanti della buona tavola: qualunque appassionato dei fornelli può contribuire alla redazione della raccolta, inviando la propria proposta gustosa e salutare a comunicazione@ausl.pc.it. Medici e chef selezioneranno le dieci migliori ricette che faranno parte del volume. Per informazioni: www.ausl.pc.it
Nell’immagine, chef e medici ritratti nella prima serata