Il settore immobiliare sta tornando a crescere, Fimaa a fianco di chi investe – AUDIO

“Chi vuole acquistare casa o investire in un immobile è bene che agisca entro il 2018, perché dal 2019 i prezzi torneranno a crescere“. Lo spiega Angelo Bersani, presidente provinciale di FIMAAFederazione Italiana Mediatori Agenti D’Affari, la più grande associazione del settore dell’intermediazione in Italia, con circa 11mila imprese associate per un totale di 40mila addetti e 95 sedi territoriali tra le quali Piacenza presso Unione Commercianti.

Radio Sound

Non si può ancora parlare pienamente di una ripresaspiega Bersanima senz’altro assistiamo a un ritorno di interesse verso il settore immobiliare: questo perché il settore finanziario non ha saputo convincere e remunerare in maniera soddisfacente gli investitori, mentre i prezzi degli immobili maggiormente trattabili e l’accesso al credito a tassi più vantaggiosi hanno favorito un ritorno di interesse. Per acquistare un immobile è un momento propizio che durerà per tutto il 2018, mentre dal 2019 i prezzi torneranno a salire”.

A chi si rivolge F.I.M.A.A.?

F.I.M.A.A. si rivolge a tutti gli agenti immobiliari in quanto è la più grande e antica associazione nel settore della intermediazione in Italia – spiega Bersani conta circa 14 mila imprese iscritte, articolate su 95 sedi territoriali tra le quali anche Piacenza. Offriamo ai nostri associati un insieme di servizi volti a sviluppare e velocizzare la propria attività professionale: convenzioni bancarie per l’accesso a finanziamenti e mutui, polizze assicurative (obbligatorie per lo svolgimento della professione di agente immobiliare) a tariffe agevolate, adempimenti anti-riciclaggio, privacy, registrazione online dei contratti di compravendita e di locazione, assistenza contrattualistica sia legale che fiscale, tenuta paga e contabilità. Inoltre organizziamo incontri dedicati alla formazione continua degli agenti con il supporto di professionisti ed esperti del settore“.

Su F.I.M.A.A. può contare anche l’utente finale?

Certamentespiega Bersaniperché poter interfacciarsi con un agente professionale F.I.M.A.A. significa avere a che fare con un professionista preparato e avere una serie di tutele che consentono al cliente di acquistare un immobile in maniera sicura. Quando si acquista un immobile si mettono in gioco i risparmi di una vita ed è giusto che l’acquirente sia tutelato e abbia la certezza di fare un investimento vantaggioso”.

Aderente al sistema Confcommercio-Imprese per l’Italia, FIMAA rappresenta tutto il comparto della Mediazione: Agenti Immobiliari, Mediatori Merceologici, Mediatori Creditizi, Agenti in Attività Finanziaria, Agenti di Servizi vari e lavora in Italia e in Europa per la loro tutela sindacale e crescita professionale. A Piacenza la sede FIMAA è presso Unione Commercianti in strada Bobbiese 2, è presieduta da Angelo Bersani, vice Presidente Giuseppe Rivetti e i consiglieri Lucia Baggi, Emanuela Anglani, Andrea Rho e Michele Cozzi. Al fianco degli agenti piacentini fornisce loro una serie di convenzioni, servizi locali e nazionali e incontri gratuiti di aggiornamento costante con la partecipazione di esperti del settore. Lo scorso 22 febbraio si è tenuto il primo incontro in programma dedicato alla categoria dal titolo “Novità fiscali in campo immobiliare introdotte dalla Legge di Bilancio 2018” presso la sede di Unione Commercianti Piacenza in Strada Bobbiese, 2 – Piacenza. Sono intervenuti il Dott. Emilio Lavezzi, Commercialista, e il Dott. Vittorio Boscarelli, Notaio, che hanno parlato della fiscalità sui trasferimenti immobiliari e sulle agevolazioni fiscali all’acquisto. A seguire Simone Finamore, Area Manager di MedioFimaa-Credipass ha presentato i servizi a disposizione degli Associati FIMAA, la leva sul credito a sostegno dell’Agente Immobiliare all’acquisizione e nella vendita di immobili. L’incontro del 22 Marzo era incentrato sul tema del Branding e Marketing Immobiliare. Per restare aggiornato in merito ai seminari ed alle iniziative proposte, FIMAA Piacenza comunica con i propri associati anche attraverso la pagina Facebook “F.I.M.A.A. Piacenza – Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari” ed il sito di Unione Commercianti Piacenza

http://www.unionecommerciantipc.it/associazioni-di-categoria/associazioni/fimaa-federazione-italiana-mediatori-agenti-d-affari.html

SERVIZI E CONVENZIONI PER GLI ASSOCIATI FIMAA PIACENZA
Gli Associati FIMAA possono usufruire in quanto tali di una serie di convenzioni e servizi locali e nazionali loro dedicate, come ad esempio:
– Assicurazione obbligatoria a tariffa agevolata
– Modulistica e formulari del settore aggiornati
– Rassegna stampa quotidiana di settore
– News e informazioni in tempo reale
– Assistenza Sindacale
– Servizio Legale
– Servizio Privacy
– Pec
– Soluzioni d’arredo per l’ufficio
– Contabilità semplificata
– Assicurazione (Rct – furto incendio)
– Veicoli commerciali con sconti fino al 35%
– Visure Sister – Agenzia delle Entrate
– Software FIMAA Antiriciclaggio
– Servizi Finanziari e Assicurativi
– Planimetrie Catastali e Certificazione Energetica
– Modulistica FIMAA
– Servizi immobiliari e vari
– Portali, Mls e Gestionali Immobiliari

FIMAA attraverso il dialogo con le Istituzioni è protagonista di tutte le principali normative che regolamentano il settore dell’intermediazione e delle azioni per riportare chiarezza nell’interpretazione delle norme relative al comparto. La Federazione è tra i fondatori della Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione, organo di raccordo per i rapporti intersindacali tra FIMAA, FIAIP e ANAMA. Testimone di tutte le principali fasi di trasformazione della figura del mediatore, nel passaggio da “sensale” ad agente mediatore professionista sino all’attuale ripartizione professionale di mediatore Immobiliare, Merceologico, Creditizio, Agente in Attività Finanziaria e Agente di Servizi Vari, FIMAA si è evoluta insieme alle imprese del comparto, imparando ad anticiparne le esigenze e lavorando per una sempre maggiore qualificazione professionale delle stesse, lottando contro l’abusivismo della professione. In oltre mezzo secolo FIMAA ha mantenuto, ampliato e rafforzato i rapporti con le principali Istituzioni nazionali di riferimento per la categoria (Parlamento, Ministeri, Camere di Commercio, Enti locali) rappresentando e tutelando le istanze provenienti dai professionisti del comparto della Mediazione. Molti dei rappresentanti FIMAA collaborano direttamente all’interno della Camere di Commercio e degli Enti locali. FIMAA riunisce e rappresenta a livello Nazionale tutte le Associazioni Territoriali FIMAA che, in piena autonomia, operano all’interno della grande famiglia Confcommercio.