Segui Pisa – Piacenza in diretta su STADIO SOUND, ascolta RADIO SOUND, la radio dello sport piacentino.
CLICCA QUI PER ASCOLTARCI IN STREAMING
Nel girone di ritorno il Piacenza ha totalizzato una media punti da formazione di vertice della classifica. Abbiamo sentito questa tesi tante volte nelle ultime settimane, a cominciare dalla dirigenza. Un dato numerico e quindi inattaccabile. Questo però non toglie che ai biancorossi in questa stagione manchi un percorso nitido, fatto di diverse vittorie consecutive, cosa che era avvenuta nei due precedenti anni di gestione Franzini.
Il Piacenza ha sin qui alternato prestazioni convincenti a clamorosi flop, ora per difficoltà strutturali, ora per condizione fisica di alcuni giocatori chiave. In questo senso potrebbe essere positiva la pausa osservata dalla squadra lo scorso week end. Un turno di riposo che ha permesso alla formazione di ricaricare le batterie in vista di un trittico di campionato che richiederà sicuramente un grande dispendio di energie.
Si comincia subito, sabato 17 marzo, alle ore 16.30, in quel di Pisa. Sul campo della terza forza del girone, che vanta per altro la difesa meno battuta del campionato, servirà sicuramente una prestazione importante. Sono solo 20 le reti subite dai toscani, ben 12 in meno rispetto agli ospiti. I nerazzurri di Michele Pazienza nelle ultime 5 gare hanno sempre subito gol e hanno vinto una sola volta, contro l’Arzachena. Tra questi risultati no c’è la clamorosa sconfitta con il Gavorrano dello scorso 3 marzo.
L’umore dei pisani è non è certo migliorato la scorsa settimana, quando in pieno recupero si sono fatti raggiungere sul 1-1 dall’Alessandria. Nonostante questo Pazianza potrebbe nuovamente affidarsi al 4-3-3 con Di Quinzio, Gucher e De Vitis dietro al tridentre che vedrà, con ogni probabilità Negro punta centrale.
Un modulo che potrebbe essere diametralmente speculare a quello biancorosso. La sensazione è che Franzini possa confermare Corazza al centro dell’attacco con Corradi e Di Molfetta a chiudere il tridente.
Piacenza e Pisa non si affrontano all’Arena Garibaldi da quasi 9 anni. Era il 15 maggio del 2009 quando i biancorossi, allora guidati dall’attuale tecnico della Fiorentina Stefano Pioli, si garantirono la permanenza in serie B, affossando i locali per 3-1.
Probabile formazione: Fumagalli, Castellana, Silva, Pergreffi, Masciangelo, Segre, Taugouredau, Della Latta, Di Molfetta, Corazza, Corradi. All. Franzini.
Il turno di campionato:
Sabato 17 marzo
ore 14.30
Pro Piacenza – Livorno
Monza – Siena
Carrarese – Lucchese
ore 16.30
Pisa –Piacenza
Gavorrano – Pontedera
Ore 18.30
Prato – Pistoiese
ore 20.30
Alessandria – Giana
Olbia – Arzachena
Viterbese Arezzo
Classifica: Siena 55, Livorno 54, Pisa 48, Viterbese 46, Carrarese 40, Alessandria 39, Olbia Giana e Monza 36, Pistoiese e Piacenza 35, Arzachena 34, Pontedera Pro Piacenza e Lucchese 31, Arezzo 28, Cuneo 27, Gavorrano 22, Prato 19.