Proseguono a ritmo serrato gli eventi collaterali alla “Salita al Pordenone”, il grande progetto culturale organizzato dalla Banca di Piacenza e che ha il suo cuore pulsante nella basilica di S. Maria di Campagna. Venerdì 9 marzo alle 18, nel Refettorio del Convento dei Frati minori (a Piazzale delle Crociate, 5) si svolgerà un incontro culturale dedicato sia alla cinquecentesca basilica tramelliana, sia alla figura del grande artista rinascimentale di origini friulane.
La prima parte dell’incontro vedrà al tavolo dei relatori, per una conversazione intitolata “Curiosità su Santa Maria di Campagna”, l’avv. Corrado Sforza Fogliani, la prof. Raffaella Arisi, la dott. Laura Bonfanti, il dott. Giacomo Marchesi e la prof. Giuseppina Perotti che parlerà anche delle composizioni per organo di padre Davide da Bergamo (ricordiamo che la basilica di Piazzale delle Crociate ospita due organi Serassi).
La seconda parte dell’incontro sarà invece dedicata alla figura del grande artista friulano: l’attore Nando Rabaglia leggerà, infatti, un racconto romanzato – intitolato “Pordenone, scalata al cielo”, scritto da Umberto Fava – incentrato sugli affreschi realizzati dal maestro del Manierismo Padano nella cupola di S. Maria di Campagna.
Ingresso libero con invito a prenotarsi (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tel. 0523.542137).