Progetto Vita Ragazzi nelle scuole, gli studenti insegnano l’uso del defibrillatore

Progetto Vita Ragazzi continua a crescere con nuove iniziative per sensibilizzare e formare i giovanissimi delle scuole sull’importanza del defibrillatore: siamo ora nella fase ribattezzata “4.0” in cui saranno gli studenti di Piacenza a insegnare come si usa un DAE ai “colleghi” delle medie e delle elementari.

Radio Sound

Domani, giovedì 8 marzo 2018 dalle 8.30 alle 12, nella scuola media di Fiorenzuola avrà luogo il primo di una serie di eventi che cambieranno la diffusione della cultura della defibrillazione precoce. I ragazzi delle quarte del liceo Gioia andranno alla scuola media di Fiorenzuola per proseguire il percorso iniziato con gli insegnanti e con gli istruttori di Progetto Vita. Gli studenti del Gioia, in tandem con gli istruttori di Progetto Vita, impartiranno le prime nozione per l’uso del DAE. A Piacenza, si contano già oltre 900 studenti informati e formati all’uso allo strumento, con numeri in continua crescita.

Si tratta di un passo innovativo: i ragazzi, formati negli anni scorsi per usare il DAE diventano ora “istruttori”. Nel segno di una sempre maggior cultura sulla defibrillazione precoce e nella direzione della cittadinanza responsabile.

Il 13 marzo, all’elementare di Vigolzone, succederà la stessa cosa; questa volta, saranno i ragazzi e le ragazze del Colombini a istruire i più piccoli sulle manovre salvavita con il defibrillatore.