“La Lista Insieme è una componente della coalizione di centro sinistra: un partito unito e coerente in che si propone di affrontare i temi principali di questa campagna in maniera seria e responsabile, senza proporre soluzioni fantasmagoriche ed irrealizzabili”. Così Maricarmen Chiesa, candidata al Senato nella lista proporzionale di ‘Insieme’, la formazione che corre con il centrosinistra e riunisce prodiani, socialisti e verdi.
“Vogliamo riportare la passione in politica, puntando al bene comune”, continua. “Come madre e lavoratrice, residente a Rivergaro, penso che uno degli obiettivi prioritari sia favorire le famiglie, ad esempio con la riduzione dei costi degli asili nido, troppo onerosi per chi lavora e ha uno stipendio fisso su cui contare. Altro obiettivo: rendere più accessibile a livello economico il costo dei servizi pubblici di trasporto: l’abbonamento annuale che collega i comuni della Valtrebbia a Piacenza pesa sulla tasche delle famiglie”.
Tra le priorità, lo sviluppo economico, da raggiungere attraverso una campagna di recupero delle aree dismesse. Quindi l’agricoltura. “Siamo consapevoli che sta subendo gravi conseguenze di fronte a lunghi periodi di siccità”, conclude la Chiesa. “Bisogna mirare a soluzioni quali la costruzione di nuovi invasi, capaci di aumentare la resilienza idrica”.