Temperature rigide, quattro persone colpite da infarto in poche ore da questa mattina, 1 marzo. Visto l’andamento di accessi ai servizi sanitari fin dalle prime ore di questa allerta meteo, la direzione sanitaria dell’Azienda Usl di Piacenza ha messo a disposizione i propri professionisti per fornire alla popolazione alcune importanti indicazioni su come affrontare la situazione delle prossime ore.
“Sono soprattutto le persone anziane a correre i rischi maggiori: invito la popolazione, in particolare i soggetti più fragili, a limitare gli spostamenti non indispensabili, ad uscire se possibile accompagnati e con calzature idonee, prestando comunque sempre la massima attenzione. Non va sottovalutato neppure il freddo intenso e soprattutto lo sbalzo estremo di temperatura tra interno ed esterno delle abitazioni: a risentirne pesantemente può essere l’apparato respiratorio delle persone più deboli” spiegano gli operatori dell’Ausl, Guido Pedrazzini, direttore sanitario, Andrea Magnacavallo, direttore Pronto soccorso e Medicina d’urgenza, Pietro Maniscalco, direttore Ortopedia e Traumatologia, Giovanni Q. Villani, direttore dipartimento Emergenza urgenza.
“Consigliamo di evitare sforzi e attività fisica all’aria aperta. Dal canto nostro, l’Ausl si è attivata in anticipo prestando ascolto alle previsioni di questi giorni. Per ora non registriamo un considerevole aumento di episodi traumatologici come avvenuto in passato”.