Vento gelido e neve, temperature in calo fino a 14 gradi zotto zero

Una nuova Allerta originata dalla perturbazione in corso – valida per tutta la giornata di lunedì 26 febbraio – è stata emessa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R. Come annunciato, dalla serata di domenica è in arrivo una nuova intensa ondata di freddo di origine artica, il che produrrà un drastico calo delle temperature. Ulteriori nevicate interesseranno i rilievi centro-orientali, con punte di 10-20 cm sull’alto crinale forlivese-riminese, di 5-10 cm sulle colline; sporadicamente, le nevicate potranno interessare anche la pianura romagnola. In generale, la rigidità delle temperature fa sì che si tratti di neve che ghiaccia al suolo.

Radio Sound

Nelle note dell’Allerta, si raccomanda agli enti gestori della viabilità di attivare le risorse necessarie per fronteggiare la situazione prevista anche in relazione alle temperature minime estreme previste. Previste gelate diffuse su tutta regione, con temperature costantemente sotto lo zero. Valori minimi previsti sulle aree di pianura compresi tra meno 3 del settore costiero e meno 6 gradi delle pianure interne; valori massimi in pianura attorno a meno 1. Nell’Appennino occidentale (fra Reggio e Piacenza) ci si aspetta che il termometro possa scendere fra i meno 9 e i meno 14; fra i meno 7 e i meno 10 nell’Appenino orientale.

 

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.