Il territorio regionale, Piacenza inclusa, continua a essere investito da una perturbazione, a carattere intermittente (più o meno, dodici ore), che porta piogge e neve anche a basse quote e in pianura; quello fra giovedì sera e venerdì mattina sarà il secondo impulso, un terzo e ultimo è previsto per la tarda serata di venerdì, fino alla mattina di sabato. È questo il quadro da cui deriva la nuova Allerta, valida dalle 00.00 alle 24.00 di venerdì 23 febbraio, emessa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.
Già questa mattina Piacenza è stata imbiancata da una breve nevicata, ma si preannunciano perturbazioni più intense nei prossimi giorni.
Si valuta che i fenomeni più intensi abbiano luogo nelle ore notturne e di primo mattino, con un’attenuazione nelle ore centrali della giornata. La natura delle precipitazioni potrà variare, fra piovose e nevose, a causa delle continue oscillazioni dello zero termico. Già dalla serata di giovedì, l’abbassamento delle temperature riporterà le nevicate sulle pianure centro-occidentali, mentre sul settore orientale continueranno le piogge, localmente anche a carattere di rovescio.
Di pioggia, venerdì 23, sulle 24 ore, nelle zone di fascia costiera e in Romagna se ne prevede fra 20 e 40 millimetri. Quanto ai valori stimati di neve, sono intorno ai 30 cm sul crinale, 15 cm nelle zone collinari, fra 5 e 15 cm nelle aree di pianura.