Linee guida in medicina, al via ciclo di incontri: giovedì focus sul diabete

diabete

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza organizza un ciclo di quattro serate dedicate all’approfondimento delle Linee Guida relative ad alcune fra le più comuni patologie, integrando le competenze del medico di Medicina Generale con quelle del medico specialista. La recente Legge 24/2017 (la cosiddetta “Legge Gelli”) sulla responsabilità professionale attribuisce infatti particolare rilevanza scientifica e giuridica alle Linee Guida, alle quali sarà sempre più importante attenersi per non incorrere in problematiche medico-legali. Le Linee Guida delle principali patologie croniche sono inoltre fondamentale materia di studio per il test di ammissione al Corso di Medicina Generale e alle Scuole di Specializzazione Medica. Nel primo incontro, in programma giovedì 22 febbraio alle ore 20 all’Hotel Ovest di Piacenza, si parlerà di “Diabete mellito: linee guida e pratica clinica”: interverranno la Dott.ssa Debora Ferrari (“Diabete mellito in medicina generale”) e la Dott.ssa Elena Malchiodi (“Diabete mellito complicato e la gestione specialistica”). I successivi appuntamenti saranno dedicati allo scompenso cardiaco (15 marzo), alla broncopneumopatia cronica ostruttiva (12 aprile) e ai disturbi cognitivi (17 maggio).

Radio Sound

ISCRIZIONI – L’iscrizione al corso è gratuita. I medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e i medici dipendenti dell’AUSL di Piacenza possono iscriversi nel portale GRU per dipendenti https://portale-gru.progetto-sole.it/exec/, corsi prenotabili entro le ore 14 di mercoledì 21 Febbraio 2018, oppure inviando una mail a convegni@ordinemedici.piacenza.it.

Tutti gli altri medici e odontoiatri non dipendenti/convenzionati del Servizio Sanitario della Regione Emilia Romagna devono registrarsi ed iscriversi al corso nel portale GRU per il personale esterno https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/ area “formazione” del sito della AUSL di Piacenza (www.ausl.pc.it).
I convegnisti che non si registreranno secondo le modalità indicate potranno partecipare in qualità di uditori ma non otterranno i crediti ECM. Per l’evento è stato richiesto l’accreditamento ECM per medici e odontoiatri (50 posti).