Conca di Isola Serafini, taglio del nastro il 23 marzo. Sopralluogo di Gazzolo e De Micheli

Conca di Isola Serafini, l’opera è ormai conclusa e c’è la data del taglio del nastro: sarà venerdì 23 marzo. L’annuncio è arrivato da Paola Gazzolo, candidata del Pd al Senato che stamattina ha svolto un sopralluogo ad Isola Serafini dove, dal 2012, è in corso il maxi cantiere da 47 milioni di euro fondamentale per la navigazione del Po. Con lei Paola De Micheli, che corre nella lista proporzionale della Camera, è giunta invece la conferma che Enel sta già provvedendo alla predisposizione del progetto per la sistemazione del Ponte sul canale di scarico della centrale idroelettrica. A causa di un problema strutturale, infatti, da inizio febbraio è scattato il divieto di transito per i mezzi superiori a 26 tonnellate e il senso unico alternato.

Radio Sound

Le candidate hanno quindi incontrato i giovani della neonata la “Cooperativa Tre Ponti”: sorta da un’intuizione di un gruppo ragazzi residenti ad Isola Serafini, punta a promuovere il turismo della zona facendo leva prima di tutto sulla bellezza naturalistica e ambientale di un’area dalla bellezza unica che si affaccia sul Grande Fiume.

“Questo progetto ha un valore aggiunto determinante: nasce dal basso, dall’amore per il territorio che lega le giovani generazioni e che può tradursi in un volano di crescita anche economica”, affermano le candidate. “Si tratta di una proposta importante anche nel percorso già avviato del Contratto del fiume del Po: una scommessa da raccogliere per sviluppare a pieno le potenzialità di un territorio che ha elementi di pregio e ricchezze da mettere pienamente a frutto”. “Proprio l’alleanza tra ambiente, natura e cultura – concludono Gazzolo e De Micheli – è un motore importante di quello sviluppo sostenibile a cui l’Italia deve sempre più guardare in futuro”.