E’ da pochi giorni che, anche nel quartiere Infrangibile, sono stati posizionati i cartelli di “controllo vicinato”. Si tratta di una delle tante iniziative del Comitato Infrangibile Sicuro, nato lo scorso ottobre e che oggi, a soli quattro mesi dalla sua creazione, ha già raddoppiato il numero dei suoi membri.
“La presenza di questi cartelli – rilevano i portavoce – è fondamentale perché fungono, in molti casi, da vero e proprio deterrente. Il loro scopo, infatti, è quello di comunicare, a chiunque passi nell’area interessata al controllo, che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole a ciò che accade all’interno dell’area”.
Il Comitato Infrangibile Sicuro, come tanti altri Comitati di quartiere, utilizza, a tal fine, un gruppo whatsapp avente come unico scopo quello di un’informazione reciproca di eventuali emergenze o, semplicemente, situazioni anomale.
Il progetto di “controllo di vicinato” – tengono a precisare i portavoce – non ha funzioni repressive, né, tantomeno, presuppone atti eroici ma è un progetto di prevenzione volto ad evitare la consumazione di reati.