Un Carnevale tra teatro e solidarietà. Il Comitato di Piacenza della Croce Rossa Italiana in collaborazione con Teatro Gioco Vita e l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita, con Fondazione di Piacenza e Vigevano e Fondazione Teatri, organizza una serata benefica al Teatro Filodrammatici martedì 13 febbraio 2018 alle ore 20.30: “Aiutaci ad aiutare”, a favore delle famiglie bisognose di Piacenza e Provincia. L’iniziativa è proposta per il secondo anno dopo il successo ottenuto dalla prima edizione che si è tenuta nel marzo 2017. In scena vedremo la compagnia d’ombre di Teatro Gioco Vita con “Il cielo degli orsi”, uno dei suoi spettacoli più riusciti che ritorna a Piacenza dopo il successo della tournée a New York.
La serata è promossa da Area 2 di Croce Rossa, attiva sul territorio per rispondere ai bisogni primari delle fasce più deboli attraverso la distribuzione di beni di prima necessità: alimenti, farmaci e contributi concreti alle famiglie con particolare attenzione all’infanzia e agli anziani. Tutto ciò è possibile grazie agli eventi organizzati (e quello del 13 febbraio è uno di questi), alla generosità di privati cittadini e di ditte che con la loro disponibilità aiutano i volontari a rendere possibile tutto ciò.
“Il cielo degli orsi”, dall’opera di Dolf Verroen e Wolf Erlbruch, regia e scene di Fabrizio Montecchi, vede in scena Deniz Azhar Azari e Andrea Coppone. Le sagome sono di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (tratte dai disegni di Wolf Erlbruch), le coreografie Valerio Longo, le musiche di Alessandro Nidi, i costumi di Tania Fedeli e le luci di Anna Adorno.
Per tutto il pubblico, a partire dai 3 anni, lo spettacolo si compone di due storie. Un orso che svegliatosi da un lungo letargo si mette a pensare a come sarebbe bello essere un papà e dopo un lungo cercare sembra capire che la soluzione stia in cielo… Un orsetto che è molto triste per la morte del nonno e, quando la mamma gli spiega che il nonno era molto stanco ed ora è felice nel cielo degli orsi, parte per il mondo alla sua ricerca… Per entrambi i protagonisti l’infinità del cielo sembra essere l’unico luogo in cui le loro domande possono essere soddisfatte. Ma si accorgono, alla fine del loro cercare, che è sulla terra, vicino a loro, che si trova la risposta. Infatti l’orso della prima storia la trova in una bella orsa che gli compare al fianco e che indovina in un attimo i suoi pensieri. Piccolo Orso invece trova la risposta nelle rassicuranti certezze rappresentate dagli affetti familiari.
Creato nel 2014, ha al suo attivo più di 300 repliche nei teatri italiani ed europei. È stato in tournée anche in Canada (Montréal, Beloeil, Saguenay e Québec) e più recentemente negli Stati Uniti (The New Victory Theater di New York, a Broadway sulla 42° strada).
Una serata per tutto il pubblico, con uno spettacolo che affronta temi delicati e profondi ma con una grande leggerezza, capace di emozionare, far pensare e allo stesso tempo divertire piccoli e grandi.
Teatro Gioco Vita da sempre è fedele a un’idea di teatro che deve entrare nella vita delle persone e della città, anche nei suoi aspetti meno rassicuranti (disagio, povertà, salute mentale, diverse abilità, realtà a più alto rischio culturale e sociale).
Perché il valore del teatro è anche quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone e allo stesso tempo di sensibilizzare sulle problematiche che investono la società.
Il fatto poi che quest’anno la serata “Aiutaci ad aiutare” cada proprio il martedì grasso assume un ulteriore significato, per la proposta di un modo diverso di festeggiare il Carnevale unendo teatro e solidarietà.