A causa di impegni urgenti sopraggiunti a Roma il Ministro Carlo Calenda non potrà essere a Piacenza per la conferenza stampa prevista alle 18 al Caffè del Teatro. L’incontro è pertanto annullato. Lo comunica il Pd in una nota.
Il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, sarà a Piacenza venerdì 9 febbraio alle ore 18 per una conferenza stampa aperta alla cittadinanza ed in particolare ai rappresentanti delle imprese, delle categorie economiche e dei lavoratori. All’incontro dal titolo “L’Italia delle competenze per una crescita sana e inclusiva” saranno presenti i candidati piacentini del Pd e del centro sinistra.
Carlo Calenda, 44 anni, dirigente d’azienda, figlio della regista Cristina Comencini e dello scrittore Fabio Calenda, è Ministro dello Sviluppo economico dal 10 maggio 2016, prima nel Governo Renzi e poi riconfermato in carica nel Governo Gentiloni.
Laureato in diritto internazionale ha alle spalle una lunga carriera come manager, prima in Ferrari, poi a Sky Italia e infine in Confindustria, dove venne chiamato da Luca Cordero di Montezemolo durante il suo mandato da presidente, tra il 2004 e il 2008.
Calenda, pur avendo scelto di non candidarsi nelle elezioni del 4 marzo, è politicamente vicino alla lista +Europa di Emma Bonino. Negli ultimi mesi si è distinto per una serie di prese di posizione che gli hanno fatto spesso occupare le prime pagine dei giornali: dalla questione ILVA di Taranto, al canone RAI passando per lo sciopero dei piloti Ryanair, fino alla spinosa questione del braccialetto per i dipendenti Amazon, rispetto al quale si schierato nettamente contro dichiarando che in Italia non si sarebbero mai introdotti e che gli unici braccialetti fatti nel nostro Paese sono quelli che produce la nostra gioielleria.