Cellulare e microfoni all’esame della patente, denunciati due egiziani. Si cerca il “suggeritore” esterno

Cellulare e microfono per farsi suggerire le risposte all’esame di teoria della patente.  Due egiziani di 29 e 30 anni denunciati per truffa ai danni dello Stato. I fatti sono accaduti ieri pomeriggio, mercoledì 7 febbraio. I due stranieri si sono seduti al tavolino e hanno iniziato a compilare i classici quiz. Le onde elettromagnetiche emanate da microfoni e telefoni cellulari sono state però captate da un apparecchio presente all’interno della sala e che in effetti ha iniziato a emettere segnali sospetti. L’esaminatore ha così deciso di chiamare i carabinieri, giunti sul posto in pochi minuti.

Radio Sound

I responsabili sono venuti alla luce ben presto: nelle giacche avevano nascosto telefoni cellulari, microfoni wireless occultati nelle camice e un modem. I due stranieri fingevano di leggere con un sottile tono di voce le domande, il suggeritore ascoltava e forniva le risposte corrette facendo vibrare il cellulare secondo un codice prestabilito.

I due stranieri, come detto, sono stati denunciati, mentre del suggeritore non c’era già più nessuna traccia. Indagini sono in corso.