Bonaparte attraversa il Po a Piacenza, al via il ciclo di appuntamenti “Napoleone Wargame”

Il 9 maggio 1796 Bonaparte completa l’attraversamento del Po, fra Piacenza e San Rocco al Porto per riunire l’armata d’Italia. Negli anni successivi, la dominazione napoleonica nella nostra città comporterà cambiamenti e progressi ma anche repressioni e sofferenze.

Radio Sound

Il ciclo di appuntamenti di “Napoleone WARGAME, il prezzo del trionfo” propone un’analisi dell’epoca partendo da un tema poco noto: l’insorgenza antinapoleonica e controrivoluzionaria, la rivolta degli abitanti all’occupazione delle truppe francesi.

Interventi di esperti, esposizioni e rievocazioni consentiranno di conoscere personaggi, luoghi e situazioni del periodo di dominazione napoleonica nel territorio piacentino, analizzando aspetti talvolta dimenticati dalla storia e riscoprendo il patrimonio artistico, culturale, religioso, musicale della Piacenza tra la fine del Settecento e i primi anni dell’Ottocento.

L’iniziativa fa parte di un ampio programma di eventi per valorizzare la cultura e la storia locale, realizzato dal Comune di Piacenza con la collaborazione di associazioni del territorio.

A illustrare il programma dell’iniziativa sono intervenuti, l’assessore alla Cultura Massimo Polledri e i rappresentanti di tutte le realtà coinvolte: Maurizio Dossena, Valeria Poli, Susanna Gualazzini per Biffi Arte, Paolo Corvi Mora, Alessia Sordi, Elena Montanari, Giancarlo Conti, Valeria Palmas e Giusy Tixi Civardi in rappresentanza dell’Accademia Gastronomica Maria Luigia, il presidente dell’Opera Pia Alberoni Giorgio Braghieri, Luciano Casolari quale rappresentante dell’associazione culturale “Les Grognards de l’Armèe d’Italie” e Sabrina Silan, referente per Piacenza del Settore Comunicazione di Iren.

IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCANDO QUI