Dal 1 Febbraio nel Comune di Fiorenzuola in arrivo novità per la raccolta rifiuti

A seguito dell’accordo tra l’ente Iren e il Comune di Fiorenzuola dal 1 febbraio 2018 arriveranno nuove normative in materia di rifiuti che manterranno invariato il costo a carico dei cittadini. Nuovo orario raccolta rifiuti anticipata dalle ore 6 del mattino nuovo orario valido per tutto il territorio questo permetterà minor traffico in centro e minor inquinamento accelerando così le operazioni. Le campane saranno ridotte e ridistribuite. Per la raccolta differenziata si provvederà all’unificazione delle campane plastica e lattine-barattolame.

Radio Sound

Verrà incrementato l’orario di apertura della stazione ecologica ecocentro con l’aggiunta del sabato pomeriggio. Sempre durante il mese di febbraio verranno quindi aggiornati i dati del totem per le pesature sperando in questo modo di incentivare maggiormente i cittadini alla differenziazione. Incrementare le ore di spazzamento meccanico e manuale passando da 18 a 28 ore settimanali distribuite tra lunedi, giovedi, venerdi e sabato e i pomeriggi di giovedi e sabato dopo i mercati settimanali.

Intensificati i controlli e relativo aumento delle sanzioni per abbandono rifiuti da 83 a 500 euro. Iren ha preparato opuscoli in ben 7 differenti lingue da distribuire su tutto il territorio mentre il Comune provvederà ad inviare a tutti i cittadini tramite lettera in ogni casa una dettagliata spiegazione delle regole della nuova raccolta. Negli ultimi anni la raccolta differenziata nel Comune di Fiorenzuola ha raggiunto ben il 65 %. Si ricorda ai cittadini che per qualsiasi segnalazione o richiesta è attivo il servizio customer care ambientale al numero verde 8002126607.