Concerto Gospel di fine anno il 29 gennaio nella Chiesa Parrocchiale di Pecorara

Concerto Gospel di fine anno a Pecorara (PC) nella Chiesa Parrocchiale, venerdì 29 dicembre 2017, alle ore 21.00 con il debutto del “Pecorara Gospel Consort”.
Il tradizionale concerto di fine anno nella Chiesa Parrocchiale di Pecorara, dedicato alla memoria di Don Angelo Villa, quest’anno avrà un sapore particolare, visto che si tratta dell’ultima edizione organizzata prima della nascita del nuovo Comune di Alta Val Tidone (nel quale, dal primo gennaio, confluiranno i Comuni Pecorara, Nibbiano e Caminata).
Per l’occasione si è pensato di varare un nuovo progetto artistico, nato dalla fusione di due gruppi che negli ultimi anni sono stati protagonisti di diversi concerti a Pecorara: il gruppo gospel dei “God’s Angels”, capitanato dal pianista Ivano Borgazzi, e quello dei “Doctor Wood”, rappresentato dalla bassista e contrabbassista piacentina Silvia Preda; con loro, le cantanti Francesca Touré e Jane Jeresa ed il batterista Tommaso Bradascio. L’ensemble, chiamato “Pecorara Gospel Consort”, dopo il debutto di Pecorara, ha già in calendario una serie di concerti, attraverso i quali porterà ne in giro il nome.
L’idea sottesa al progetto “Pecorara Gospel Consort” è tanto semplice quanto ambiziosa: riunire sotto la stessa bandiera alcuni grandi musicisti gospel e jaz z residenti in Italia, in modo di dar vita ad un’alternativa europea di livello ai grandi cori americani.  L’entrare in contatto con una cultura quale quella del canto religioso afro-americano, molto diverso dal canto corale “bianco” ed europeo, presenta delle difficoltà che impongono prima di tutto una approfondita conoscenza delle radici storiche e musicali del genere. Fatto ciò, Ivano Borgazzi e Silvia Preda hanno optato per una proposta gospel moderna, ricca di energia ed impatto, caratterizzata da sonorità soul e rhytm’n’blues, capace di coinvolgere lo spettatore sin dalle prime note senza mai fargli perdere di vista l’importanza del messaggio veicolato.