Agricoltura sostenibile, dieci bandi per un totale di 48 milioni di euro dalla Regione

Coldiretti Piacenza informa che a partire da oggi, venerdì 22 dicembre, è possibile presentare le domande per partecipare agli attesi bandi di agricoltura sostenibile, pubblicati dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del nuovo Psr 2014-2020. Sono dieci i bandi, per un totale di 48 milioni di euro, a copertura delle spese fino al 2020 compreso.

Radio Sound

Prevedono interventi che si prolungheranno per 5, 10 o 20 anni a seconda del tipo di operazione. Nello specifico sono previsti: il bando per la gestione degli effluenti con un sostegno di 100 euro/ettaro/anno, il bando per l’incremento della sostanza organica (180 euro/ettaro/anno), il bando per l’agricoltura conservativa (250 euro/anno per ettaro di superficie sotto impegno), il bando sulla biodiversità animale (200 €/UBA/anno), il bando sulla biodiversità vegetale (600 euro/ha per le culture annuali;900 euro/ha per le colture perenni), il bando per la gestione sostenibile della praticoltura estensiva (150 euro/ettaro/anno), il bando per la gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000 e conservazione degli spazi naturali e seminaturali e del paesaggio agrario (con 0,08 Euro/mq/anno per i sottotipi di operazione A e B e 0,10 Euro/mq/anno per i sottotipi di operazione C), il bando per il ritiro dei seminativi dalla produzione per venti anni per scopi ambientali (con contributi differenti in base alle tipologie di superfici), il bando per la conversione di metodi e pratiche biologiche (da 150 a 791euro/ettaro/anno) e infine il bando per il mantenimento di metodi e pratiche biologiche (da 90 a 668 euro/ettaro/anno).

Le domande – ricorda Enrica Gobbi, responsabile del settore agroambiente di Coldiretti Piacenza – potranno essere presentate entro il 31 gennaio 2018. L’associazione, le cui sedi sul territorio riapriranno martedì 2 gennaio 2018, è a disposizione per informazioni e approfondimenti.