L’onorevole Matteo Mauri, vice capogruppo vicario del Pd alla Camera, e membro Commissione I Affari Costituzionali sarà a Piacenza lunedì sera alle 21 (Salone Nelson Mandela di via XXIV Maggio 18) per illustrare la nuova legge elettorale, della quale verranno sottolineati in particolare gli aspetti tecnici.
“La legge – recita una nota del Pd – introduce una nuova geografia di collegi elettorali che interessa anche la nostra provincia. In Emilia Romagna sono disegnati diciassette collegi uninominali e quattro plurinominali alla Camera; otto collegi uninominali e due plurinominali al Senato. Alla Camera i collegi uninominali ruotano sostanzialmente intorno ai confini delle province, con seggi dedicati alle aree metropolitane delle città principali (Parma, Modena, Reggio-Emilia, Bologna). Fa eccezione il collegio uninominale nelle zone colpite dal sisma a cavallo tra le province di Ferrara e Modena. I collegi plurinominali, sempre alla Camera, oltre a quello del bolognese, raggruppano tutta la Romagna; modenese e ferrarese; e le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Al Senato, i due soli collegi plurinominali, raggruppano Romagna, bolognese e buona parte del ferrarese da un lato; gli altri territori dell’ Emilia, tra cui Piacenza, dall’altro.
L’iniziativa con l’onorevole Mauri, moderata dalla giornalista Giovanna Palladini, sarà introdotta dal segretario provinciale Silvio Bisotti ed è organizzata in collaborazione con il Gruppo Pd della Camera dei Deputati”.