Il deputato del Pd Matteo Mauri a Piacenza per spiegare la nuova legge elettorale

L’onorevole Matteo Mauri, vice capogruppo vicario del Pd alla Camera, e membro Commissione I Affari Costituzionali sarà a Piacenza lunedì sera alle 21 (Salone Nelson Mandela di via XXIV Maggio 18) per illustrare la nuova legge elettorale, della quale verranno sottolineati in particolare gli aspetti tecnici.

Radio Sound

“La legge – recita una nota del Pd – introduce una nuova geografia di collegi elettorali che interessa anche la nostra provincia. In Emilia Romagna sono disegnati diciassette collegi uninominali e quattro plurinominali alla Camera; otto collegi uninominali e due plurinominali al Senato. Alla Camera i collegi uninominali ruotano sostanzialmente intorno ai confini delle province, con seggi dedicati alle aree metropolitane delle città principali (Parma, Modena, Reggio-Emilia, Bologna). Fa eccezione il collegio uninominale nelle zone colpite dal sisma a cavallo tra le province di Ferrara e Modena. I collegi plurinominali, sempre alla Camera, oltre a quello del bolognese, raggruppano tutta la Romagna; modenese e ferrarese; e le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Al Senato, i due soli collegi plurinominali, raggruppano Romagna, bolognese e buona parte del ferrarese da un lato; gli altri territori dell’ Emilia, tra cui Piacenza, dall’altro.
L’iniziativa con l’onorevole Mauri, moderata dalla giornalista Giovanna Palladini, sarà introdotta dal segretario provinciale Silvio Bisotti ed è organizzata in collaborazione con il Gruppo Pd della Camera dei Deputati”.