Spettacolo “DIGITO ERGO SUM” di GANDOMI & LORENZETTI
DIGITO ERGO SUM si terrà al Teatro Trieste Sabato 2 Dicembre ore 21.00.
Il progetto “DIGITO ERGO SUM” nasce dal desiderio di comunicare il disagio tragicomico della ricerca di un posto nel mondo e di una vera IDENTITA’.
La TECNOLOGIA crea davvero milioni di possibilità di comunicare e affermare sé stessi?
Le nostre eroine si incontrano ad una selezione “SOCIAL”, si reinventano in un gioco che mette in crisi la loro identità, fino a perdersi, per il bisogno di piacere e avere successo.
La CRISI si manifesta nelle relazioni virtuali, nell’ambivalenza della comunicazione e diviene uno scontro profondo dell’Essere, frutto della battaglia quotidiana contro l’eterno nemico: sé stessi.
In questo scenario le nostre protagoniste si scontrano in una lotta giocata tra Realtà e Virtualità tra Umanità e Disumanità.
Nella spasmodica ricerca di modelli da seguire, le due protagoniste trovano le ricette per essere felici cercando online nuovi espedienti per colmare vuoti interiori. I mass media proiettano distorsioni allettanti della realtà e ideali di bellezza esteriore.
Si rappresenta il dramma contemporaneo dell’impossibilità di comprendere la realtà in cui siamo immersi, dove mondi interiori inascoltati scattano come bombe a orologeria sotto l’impulso di una VOCE ipnotica e sensuale.
NOTE DI REGIA e SINOSSI
Digito ergo sum narra la lotta di due donne in finale ad una selezione. Due identità senza più un nome ma numeri irrigiditi in divise monocromatiche, in un sistema che sottopone a prove di abilità attraverso una Voce invisibile e onnipresente che seduce e conduce, come in un reality show, al limitare del precipizio. Giudici saranno i loro “follower” ovvero il pubblico con il quale interagiranno in maniera accattivante.
Le protagoniste parlano senza capirsi, raccontano di quel Sé costruito e immaginato attraverso la realtà virtuale, fino a distorcere e a contraffare la vita vera pur di apparire vincenti. Come nel mito della Caverna di Platone, le due donne sono proiezioni alle pareti di questa grande stanza che le contiene, archetipi di un dramma contemporaneo che non sa più affrontare né comprendere il mondo nel quale si è immersi se non attraverso uno schermo luminoso.
Digito ergo sum è il racconto tragicomico di un’umanità in crisi, vorace e spietata, che ride e si consola delle disgrazie altrui, che fa della dipendenza tecnologica lo scudo ideale contro la solitudine e l’inadeguatezza. Una storia graffiante e irriverente che spesso scatena il riso e la rabbia ma anche la commozione, frutto di un’autentica identificazione. Nell’intrepida battaglia tra reale e virtuale, tra essere e apparire, le due protagoniste varcano i limiti di spazio e tempo diventando icone sacre, eroine inconsapevoli che incarnano un immaginario collettivo impossibilitato ad uscire da una vita “costantemente attaccata alla spina”.