«Legacoop ha dimostrato ancora una volta forte sensibilità, pragmatismo e rapidità di fronte a una situazione critica». È il plauso del consigliere comunale Christian Fiazza a Legacoop Emilia Ovest, l’associazione delle cooperative di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, giunta in soccorso alla crisi dei soci prestatori della Cooperativa di Abitazione Indacoo.
«A livello locale, grazie alla regia del Presidente e del VicePresidente di Lega Coop Emilia Ovest e al riconoscimento vero, da parte di numerose realta’ piacentine, dei principi mutualistici e di solidarieta’ che si fondano nel concetto stesso di essere organizzazione Cooperativa, è stata promossa una raccolta solidale in cui dieci cooperative piacentine hanno scelto di contribuire economicamente al risarcimento delle famiglie che hanno affidato a Indacoo i risparmi di una vita, dalle retribuzioni al TFR, assistendo al fallimento della cooperativa», interviene Fiazza.
Oltre a Indacoo, l’impegno delle tre provincie emiliane ha portato a totalizzare quasi sette milioni di euro destinati anche alle cooperative reggiane Unieco e Coopsette. «Dal punto di vista complessivo, al di là della situazione specifica, le risorse messe a disposizione da Legacoop Emilia Ovest in questi anni superano i 30 milioni di euro e 90 milioni a livello regionale. È la prova di un meccanismo cooperativo che funziona, basato sul prestito sociale e sulla solidarietà, su dialoghi aperti e costruttivi, sulla responsabilità e la partecipazione», conclude Fiazza.