E’ scattato il conto alla rovescia per l’edizione 2017 del “Gran Galà dello Sport Piacentino”, il più importante evento celebrativo organizzato dal CONI Point Piacenza, con il patrocinio del Comune di Piacenza, per premiare le eccellenze sportive della nostra provincia. L’iniziativa è infatti in programma sabato 25 novembre con inizio alle ore 16,30 nel Salone dei depositanti della Banca di Piacenza (Palazzo Galli in via Mazzini 14). Durante il Gran Galà dello Sport Piacentino verranno premiati gli atleti della nostra provincia che nell’ultima stagione agonistica hanno conquistato titoli federali assoluti in campo nazionale, continentale o mondiale, quelli che hanno vestito la maglia azzurra della Nazionale Italiana in competizioni ufficiali internazionali e le squadre sportive promosse a campionati nazionali.
“E’ il momento celebrativo ufficiale dello sport piacentino – commenta il Delegato provinciale CONI, Robert Gionelli – che anche nella stagione agonistica appena archiviata ha dimostrato di essere uno dei valori aggiunti del nostro territorio. I nostri atleti e le nostre società hanno infatti onorato la nostra Terra con risultati di grande prestigio che confermano la vitalità di tutto lo sport piacentino e la sua continua crescita. E’ doveroso, quindi, ringraziare e rendere merito a questi straordinari protagonisti, ad atleti, tecnici, dirigenti e società che hanno raggiunto risultati di eccellenza facendo anche grandi sacrifici, investendo tempo, energie, risorse e passione nel nome dello sport”.
In occasione del “Gran Galà dello Sport Piacentino”, oltre ai premi “Piacenza premia lo sport” per gli atleti e le società che hanno conquistato vittorie assolute, scudetti e promozioni nazionali, verranno anche consegnati i Premi del CONI Point Piacenza all’atleta dell’anno (Premio “Franco Bargazzi”), al dirigente sportivo per la prolungata e volontaria opera a favore dello sport (Premio “Edgardo Franzanti”), al tecnico dell’anno (“Premio “Bruno Polidoro”), alla società che si è distinta per l’attività giovanile (Premio “Leonardo Garilli”), al fair play e alla solidarietà nello sport (Premio “Pino Dordoni”), all’arbitro dell’anno (Premio “Direttori di gara”), oltre ai riconoscimenti assegnati ad un giornalista sportivo (Premio “Gaetano Cravedi”) e ad un fotocine-operatore (Premio “Prospero Cravedi”) che con la loro opera hanno contribuito ad amplificare la conoscenza dello sport piacentino. “Durante il Galà – conclude Gionelli – verranno anche consegnate le Stelle al Merito Sportivo, le Palme al Merito Tecnico e le Medaglie al Valore Atletico, benemerenze nazionali assegnate dal CONI a dirigenti sportivi, società, allenatori e atleti che hanno contribuito in maniera significativa alla crescita dello sport piacentino”.