Incontro e laboratorio creativo con Lorenzo Clerici in biblioteca a Vigolzone

Tutino e gli altri: incontro e laboratorio creativo con Lorenzo Clerici in biblioteca a Vigolzone. L’appuntamento si inserisce nella settimana nazionale Nati per Leggere 2017 “Diritti alle storie!”. Sabato 25 novembre la biblioteca comunale di Vigolzone celebra la settimana nazionale Nati per Leggere 2017 con Lorenzo Clerici, illustratore e creatore di Tutino, il piccolo e tenero protagonista di tante avventure pubblicate dalla casa editrice Minibombo. “Siamo orgogliosi di poter proporre questa attività, commenta l’assessora alla Cultura Silvia Milza, perché Lorenzo Clerici è un autore di primo piano nell’ambito della letteratura per la prima infanzia, e perché è un modo bello per ricordare la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ricorre il 20 novembre.
Nei suoi libri Tutino si imbatte in una serie di giocose avventure e peripezie: è un piccolo esploratore che ama divertirsi all’aria aperta ma non esce mai di casa senza indossare una buffa tuta da animaletto, affronta giornate assai ventose con vortici, fruscii, foglie che svolazzano di qua e di là oppure finisce per sguazzare in una pozzanghera e saltellare a pelo d’acqua. “Le avventure di Tutino, spiega la bibliotecaria Cinzia Cassinari, sono raccontate con un linguaggio originale e onomatopeico, in una armonia di suoni, ritmo e immagini. È anche grazie a questi elementi che nel 2016 con l’albo illustrato “Tutino e il Vento” Clerici ha vinto il prestigioso premio di Nati per Leggere”.

Radio Sound

Nel laboratorio che si terrà alla biblioteca di Vigolzone Lorenzo Clerici intratterrà i bambini presenti raccontando loro storie e avventure con protagonista il simpatico personaggio; mostrerà poi la sua abilità di illustratore disegnando dal vivo le sembianze di Tutino e per finire coinvolgerà i partecipanti in un divertente laboratorio di costruzione manuale di animali strani e bizzarri attraverso cartoncini colorati, forbici, colla e tanta fantasia.

L’appuntamento è alle ore 15.30 ed è rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti (max 20 bambini), ma la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e per prenotarsi inviare una email o telefonare in biblioteca negli orari di apertura (martedì, giovedì e venerdì 15-18, mercoledì 9-13, sabato 9,30-12,30). Tel: 0523 872746.