Dopo il ciclo di incontri relativo al tentativo di riforma costituzionale, l’associazione Vespero torna al lavoro, dedicandosi, nuovamente, per l’occasione, alla riduzione della pressione fiscale e al contenimento della spesa pubblica. Tema, quest’ultimo, già affrontato con la relazione del Dott. Carlo Cottarelli, svoltasi lo scorso 22 marzo 2016, nella prestigiosa sede di Palazzo Costa. Ospite dei “rinoceronti” di Vespero, sarà questa volta il giornalista ed esperto di economia, Oscar Giannino che, giovedì 16 novembre, alle ore 18.30, moderato dal giornalista piacentino Marcello Pollastri, presso la sede di UPA Federimpresa in via Raffalda n. 14, presenterà la proposta dell’Istituto Bruno Leoni “25 per tutti”.
Trattasi di un progetto di riforma che colloca la nuova disciplina dell’IRPEF, trasformata in una imposta sul reddito su base familiare (che si tratti di un matrimonio o di un’unione civile), con un’unica aliquota – pari al 25%, come anticipato – ed una deduzione base di ammontare pari ad euro 7.000 annui nel caso di nuclei familiari composti da un solo adulto (opportunamente incrementati attraverso l’uso di una scala di equivalenza nel caso di nuclei familiari di dimensioni superiori o con diverse caratteristiche).
Questa iniziativa muove, fra l’altro, dal monito lanciato proprio dal Fondo Monetario Internazionale, secondo il quale il sistema fiscale italiano costituisce ormai un freno non più sostenibile per l’economia italiana. Per la sua straordinaria complessità, per il suo peso eccessivo, per la sua strutturale inefficienza e, come se non bastasse, per la sua limitata portata redistributiva: non riusciamo ad aiutare chi davvero è rimasto indietro, come dimostrano i dati sempre più preoccupanti sulla diffusione della povertà.
L’evento, organizzato con l’insostituibile collaborazione di UPA Federimpresa, è aperto al pubblico.