E’ in corso sulla piattaforma Produzioni dal Basso, la campagna di crowdfunding di Papero Editore (Piacenza) per il progetto Sorelle d’Italia, finalizzato a ristampare volumi di grandi autrici del Novecento, “troppo importanti per starsene soli nelle biblioteche, ma troppo “rischiosi” da ristampare per gli editori industriali”, come spiegano i promotori dell’iniziativa.
Si parte con Grazia Cherchi (Piacenza, 1937-Milano, 1995), scrittrice che ha diretto, insieme a Piergiorgio Bellocchio e a Goffredo Fofi, i “Quaderni Piacentini” , la più importante rivista della sinistra italiana tra fine anni Sessanta e anni Settanta. Come consulente editoriale ha tenuto a battesimo Alessandro Baricco e Massimo Carlotto, Stefano Benni e Maurizio Maggiani, Gad Lerner ed Enrico Deaglio . Come giornalista culturale, infine, ha collaborato con “Linus”, “il manifesto”, “Panorama” e “l’Unità”. Minimum fax ha di recente ristampato la sua raccolta di interventi Scompartimento per lettori e taciturni.
Il libro di Grazia Cerchi che si vuole salvare in questa campagna di crowdfunding è Basta poco per sentirsi soli, uno scrigno di gioielli rari, veri e propri pezzi di bravura in cui l’autrice mostra tutta la sua intelligenza e la sua umanità. Scrittori sull’orlo di una crisi di nervi, poeti frustrati dall’assenza di lettori, sconosciuti che sanno solo pretendere senza mai ascoltare, semplici lettori disorientati a cui dare un consiglio: sono queste, e altre ancora, le presenze che dalla vita quotidiana dell’autrice discendono per divenire protagonisti di racconti deliziosi. Che aiutano ognuno di noi a prendersi un po’ in giro, a perdonarsi un po’ di più e infine a volersi bene.
Il libro verrà ripubblicato con una nuova prefazione di Benedetta Centovalli e con una postfazione di Giulia Tettamanti. Il Papero – nato a Piacenza nel settembre 2015 – è un editore artigiano che crede nella filiera cortissima : da un parte lui, dall’altra il lettore. “Senza scatoloni che viaggiano per l’Italia, copie che tornano a magazzino distrutte e altre spiacevolezze”. Ha lavorato con Matteo Garrone per il Salone del mobile di Milano, portato i suoi libri all’Istituto italiano di cultura di Madrid, pubblicato autori come Giorgio Fontana (Premio Campiello 2014) e spedito copie in tre continenti, finora.
Per saperne di più sulla campagna di crowdfunding e sulle ricompense previste: https://www.produzionidalbasso.com/project/basta-poco-per-sentirsi-soli-con-grazia-cherchi/