Interessante idea dell’associazione Linfa Urbana per far crescere la città. Si tratta di uno “sportello digitale” aperto ai cittadini, dove sarà possibile inviare idee per ripensare alcuni spazi urbani secondo i principi della sostenibilità urbana. Allego, una breve descrizione dell’iniziativa e un’immagine rappresentativa.
“L’associazione Linfa Urbana, dopo il successo dell’evento “Piacenza GreenCity” che ha visto l’ex chiesa di Sant’Agostino trasformarsi in un giardino temporaneo, ha deciso di continuare la sua attività di indagine e sviluppo dei temi progettuali legati alla sostenibilità urbana, aprendo una call rivolta a tutti i piacentini. “Linfa Listen” è un contenitore nel quale raccogliere tutte le migliori idee per ripensare la nostra città. Vedi delle potenzialità all’interno degli spazi urbani degradati? Pensi che alcuni luoghi di Piacenza possano migliorare con interventi mirati alla sostenibilità nell’ambiente urbano? Non serve essere architetti per immaginare scenari ed interventi che possano trasformare Piacenza in una greencity: ogni piacentino potrà vestire i panni del progettista contribuendo alla formazione di una raccolta di idee che sarà condivisa con tutta la comunità locale”.
“Come? Facile, bastano pochi passaggi:
1- Invia una foto di uno spazio urbano degradato o di un luogo in cui prefigurare un intervento di riqualificazione che contribuisca al miglioramento della sostenibilità urbana (per es. inserimento di un’area verde, di un filare alberato, di un rain garden, di un percorso ciclabile, di materiali ecosostenibili, di elementi per accumulo dell’energia da fonti rinnovabili, etc)
Allega alla foto una didascalia con indicato il punto in cui hai scattato la foto e il nome dell’area (se esistente), e scrivi un breve testo di massimo 1000 caratteri (spazi inclusi), in cui descrivi il perché della scelta e di come vorresti che l’area venisse riqualificata.
2- Invia tutto il materiale a info@linfaurbana.it indicando il tuo nome e cognome o, se preferisci, scrivici un messaggio privato su FB.
3- Il nostro team visionerà il materiale e cercherà di integrare le tue suggestioni con il nostro punto di vista. Trasformeremo la tua fotografia in un progetto istantaneo che “concretizzerà” la tua idea.
4- Ogni lunedi, a partire da dicembre, saranno pubblicate sui social le idee più originali.
Aguzzate l’ingegno e immaginate la città del domani…”.