E’ proseguita anche nell’ultimo week end, nelle ore serali e notturne, l’attività della polizia stradale finalizzata alla prevenzione degli incidenti stradali legati all’uso di sostanze stupefacenti o all’alcol. In particolare, questa notte, nell’ambito di un apposito servizio per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza che ha interessato principalmente la via Emilia Pavese, sono stati sottoposti ad approfonditi controlli per rilevare l’eventuale stato di ebbrezza, 10 conducenti, di cui 7 uomini e 3 donne. All’esito di questi accertamenti tre persone sono state trovate con limiti superiori a quanto previsto dalle norme di legge.
In particolare una donna di 42 anni residente a Piacenza ha perso il controllo della propria auto ed è andata sbattere contro un albero ribaltandosi in via Morigi. I fatti sono accaduti intorno all’una. La conducente non ha riportato lesioni, ma è stata trovata con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l; la patente è stata, quindi, ritirata e verrà trasmessa alla Prefettura di Piacenza per la sospensione, che sarà compresa tra un minimo di un anno ed un massimo di due e, l’autovettura, di proprietà della medesima denunciata, è stata sequestrata ai fini della confisca.
Sono stati, inoltre, denunciati per guida in stato di ebbrezza altri due uomini rispettivamente del ’91 e del ‘94 con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l il primo e compreso tra 0,8 e 1,5 g/l il secondo. Le patenti venivano tutte ritirate e verranno trasmesse alla Prefettura per la sospensione. L’autovettura del piacentino con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l veniva sequestrata ai fini della confisca.
Infine, veniva elevata una sanzione amministrativa per guida con veicolo sottoposto a fermo fiscale che ammonta, nel minimo a 777 euro.