Ascolta la diretta di Livorno – Pro Piacenza su RADIO SOUND dalle 16,30 di domenica. Segui STADIO SOUND, la trasmissione dello sport piacentino.
Si preannuncia una domenica caldissima per il Pro Piacenza: i piacentini saranno impegnati alle 16,30 all’Armando Picchi, contro i padroni di casa del Livorno.
I rossoneri sono reduci dall’ennesima occasione buttata: nello scorso turno infatti nonostante fossero andati avanti due volte contro un modesto Prato, alla fine dei 90 minuti hanno colto solamente un punto, ben poco rispetto alla mole di gioco prodotta. È senz’altro questo il difetto cronico della squadra di Pea: il gioco c’è, le occasioni pure, ma alla fine per un motivo o per l’altro i risultati non arrivano. Il Pro non vince ormai da otto giornate (l’unica vittoria in campionato è arrivata all’esordio contro il Giana Erminio 2-1) e ha colto solo 2 punti nelle ultime cinque partite, non proprio un ruolino di marcia dei migliori. A dare una scossa all’ambiente dovranno pensarci, come sottolineato da Pea nel post-partita di sei giorni fa, i “nuovi” Abbate e Musetti (anche se per quest’ultimo è un ritorno in rossonero): la loro esperienza sarà fondamentale nelle prossime partite per aiutare un reparto offensivo che fino ad ora è stato trainato dal solo Danilo Alessandro, migliore marcatore della squadra con tre centri.
L’obbiettivo dei 3 punti del Pro Piacenza sarà ostacolato come detto dagli amaranto di Sottil: il Livorno si trova al secondo posto con 23 punti, ad una sola lunghezza dalla capolista Siena. I padroni di casa non hanno ancora perso in campionato, e arrivano a questo appuntamento dopo due vittorie consecutive, di cui l’ultima 2-1 contro il Giana Erminio. Il Livorno detiene inoltre il migliore attacco, con 21 gol fatti, grazie alle prestazioni di Murilo (5 gol), Vantaggiato e Doumbia (4 gol a testa).
Si prospetta quindi una partita difficilissima per il Pro Piacenza, almeno sulla carta: la squadra di Pea dovrà essere brava a concretizzare le occasioni che, se giocasse come ha fatto finora, sicuramente avrà a disposizione. Il Livorno è senz’altro una compagine durissima da affrontare, ma chissà che anche con un po’ di fortuna (che fino a qui è davvero mancata) non siano proprio i rossoneri ad infliggere la prima sconfitta stagionale ai toscani di Sottil.