Nella mattinata di oggi, martedì 24 ottobre, il comando dei carabinieri di Piacenza ha eseguito un servizio di controllo del territorio disposto dal questore Salvatore Arena: servizio che ha coinvolto anche i militari della Compagnia di Piacenza e quelli Forestali. Un’attività incentrata sulla prevenzione di furti e rapine e finalizzata al monitoraggio degli illeciti ambientali e reati predatori in genere, con particolare riferimento al fenomeno del bracconaggio ittico lungo le località rivierasche del fiume Po, all’individuazione di depositi di rifiuti ed al controllo delle cave di inerti, nonché ai tagli di legname non autorizzati. A tal fine è stato impiegato anche l’elicottero del Nucleo Carabinieri di Orio al Serio. I controlli hanno interessato la località di Bosco Tosca di Castel San Giovanni fino alla città di Piacenza con posti di controllo nella zona di Piazzale Milano in entrambi i sensi di marcia.
Il supporto dell’elicottero è fondamentale per migliorare la conoscenza del territorio con visuale dall’alto che consente di capire le eventuali vie di fuga in caso di furti o rapine e di localizzare aree ove vengono commessi illeciti, che dal suolo non sono visibili. Inoltre dall’elicottero è possibile registrare filmati ed usufruire della tecnica della aerofotogrammetria, utile al rilevamento di caratteristiche del terreno non facilmente reperibili al livello del suolo.
“Questi servizi di controllo congiunti saranno programmati periodicamente, con l’ausilio dell’elicottero, allo scopo di incrementare sempre più la percezione della sicurezza nei cittadini. Oggi il controllo ha interessato tutto il tratto del fiume Po da Castel San Giovanni a Piacenza e prossimamente proseguirà da Piacenza a Villanova d’Arda.