Corsi di musica collettiva per clarinetto, tastiere, violino, violoncello e percussioni dedicati agli studenti delle scuole elementari del quartiere 4 di Piacenza. Iscrizioni entro venerdì 27 ottobre. E’ stata presentata il 21 ottobre presso la scuola elementare Caduti sul Lavoro l’iniziativa I sabati dell’orchestra. Elisabetta Menozzi, insegnante e Fausta Agosti, vice-preside, hanno illustrato la proposta nata dall’esperienza del progetto Una classe, un’orchestra che per quattro anni ha consentito ai bambini di tre classi elementari diventare un’orchestra di violini e violoncelli (“ArchInClasse”).
“L’apprendimento della musica di insieme secondo il metodo ideato dal maestro venezuelano Abreu – ha osservato Maria Paola Busconi, direttrice dell’orchestra – è uno strumento trasversale di crescita generale dei bambini, favorisce la socializzazione, la disciplina, l’autonomia, l’apprendimento e sviluppa un atteggiamento relazionale costruttivo e integrante anche in contesti socio-culturali svantaggiati. Si insegna ai bambini che non si tratta di una gara dove vince chi arriva primo: si vince se si arriva tutti insieme”.
Nel corso della mattinata i bambini sono diventati protagonisti. I maestri (Emilia Mulas, clarinetto, Silvia Sesenna, tastiere, Andrea Farinelli, batteria/percussioni, Maria Paola Busconi, violino/violoncello) li hanno coinvolti, mostrando loro gli strumenti e invitandoli a suonarli, anticipando le metodologie che saranno utilizzate nei corsi, ottenendo già ritmi e melodie che, pur nella loro semplicità, hanno però suscitato l’interesse e l’entusiasmo dei bambini.
I corsi si terranno al sabato mattina a partire dal mese di novembre. E’ possibile iscriversi fino al 27 ottobre inviando una email all’indirizzo dsga@4circolopc.it Le informazioni e il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito del quarto circolo di Piacenza (http://www.4circolopc.gov.it, area Famiglie-alunni>comunicazioni scuola-famiglia).
L’iniziativa è sostenuta dall’Associazione Genitori PIACENZA4 (https://sites.google.com/site/agepiacenza4).