“E’ alquanto positivo prendere atto che in merito alla delicata questione del bitumificio in zona Gossolengo, cittadini e forze politiche facciano fronte comune, uniti e sempre più numerosi, per ribadire a gran voce le esigenze del territorio e dei suoi abitanti. Anche l’europarlamentare Elisabetta Gardini (Forza Italia) per prima è stata portavoce, presso la Commissione Europea, della Petizione del Comitato “No al bitume” esprimendo e dimostrando pieno appoggio e sostegno ai cittadini e continuando a monitorare la situazione nel loro prioritario ed esclusivo interesse”. Lo scrive Fabio Callori, vice coordinatore regionale di Forza Italia Emilia Romagna.
“In questo particolare momento storico è sicuramente positivo pensare allo sviluppo del territorio e al ritorno economico anche in termini occupazionali, ma è parimenti prioritario e rilevante il rispetto per l’ambiente; nulla è giustificabile nei confronti della salute dei cittadini e, a fronte anche dei pessimi livelli di inquinamento nella Pianura Padana e dei quotidiani sforamenti dei limiti delle polveri sottili nella nostra provincia, è necessario ponderare attentamente qualsiasi decisione”.
“In attesa del parere da parte della Commissione Europea e della sentenza del TAR, è utile e opportuno che qualsiasi iniziativa sia sospesa. Occorre una seria e corretta riflessione oltre che un’attenta analisi di tutta la documentazione acquisita per dare finalmente risposte chiare e definitive alla cittadinanza coinvolta”.