Disoccupazione, ammortizzatori sociali e pensioni: i sindacati incontrano il prefetto – FOTO

“Il prefetto Falco ha ascoltato attentamente le varie questioni poste. Manifestando grande attenzione ai problemi posti dalle organizzazioni sindacali con la volontà di capire e conoscere le problematiche che coinvolgono lavoratori e pensionati, ma anche giovani e disoccupati della nostra provincia”. Così Cgil, Cisl e Uil commentano l’incontro in prefettura con il rappresentante del Governo, Maurizio Falco che questa mattina, sabato 14 ottobre, ha ricevuto una delegazione delle organizzazioni sindacali che ha chiesto, nell’ambito di una giornata di mobilitazione nazionale, di poter esporre alcune proposte su alcune tematiche in vista dell’approvazione della legge di bilancio 2018. Diversi gli argomenti affrontati nel corso dell’incontro.

Radio Sound

In particolare, è stata messa in luce la necessità di apportare correttivi alla legge Monti-Fornero sulle pensioni che ha comportato significative ripercussioni sia per gli anziani espulsi dal mercato del lavoro sia per i giovani. Preoccupazioni sono state espresse proprio nei riguardi dei giovani che fanno fatica a trovare lavoro ed a favore dei quali occorre realizzare nuove politiche industriali in grado di favorire la massima occupazione e ridurre il precariato.

Nell’attuale contesto economico che comporta processi di ristrutturazione fortemente innovativi, le organizzazioni sindacali ritengono non rinunciabile la difesa di adeguati strumenti di ammortizzazione sociale, soprattutto per le categorie a rischio di esclusione dal mercato del lavoro.

E’ stata, infine, sottolineata l’esigenza, non più rinviabile, di procedere al rinnovo contrattuale per il comparto Pubblica Amministrazione, così come per il settore privato, dove meritano particolare attenzione gli sviluppi occupazionali e le tutele effettive dei lavoratori.