E’ stata inaugurata Mercoledì 11 Ottobre alla presenza del Direttore Ausl Luca Baldino, del Sindaco Romeo Gandolfi, del vice Sindaco Paola Pizzelli, della Consigliera Provinciale e referente della conferenza socio sanitaria provinciale Patrizia Calza e del Dott. Egidio Carella direttore sanitario del reparto, la nuova risonanza magnetica nucleare in forza al reparto di Radiologia dell’ospedale di Fiorenzuola.
Il Direttore Ausl ha ringraziato tecnici e radiologi per l’importante lavoro che svolgono sul campo dichiarando che questo nuovo macchinario è un passo importante per la sanità della Val d’Arda e non solo. Si tratta di un investimento da parte dell’azienda sanitaria locale del valore di 1.100.000,00 Euro, che è solo il primo di altri importanti investimenti che verranno effettuati per la crescita del comparto ospedaliero di Fiorenzuola.
Lo stesso Direttore ha tenuto a precisare riguardo la delicata questione dell’Ospedale del capoluogo Valdardese che dopo gli ultimi rilievi effettuati in questi giorni i quali hanno dato esiti positivi, nelle prossime settimane si potrà ricominciare a scavare per le fondamenta del nuovo blocco ospedaliero. Questa dichiarazione è stata subito confermata anche dallo stesso Sindaco.
Gandolfi, fiducioso per l’avvio dei lavori per l’ampliamento della struttura, ha colto l’occasione per ringraziare l’Ausl e la Regione per aver puntato ancora una volta sulla sanità locale dando fiducia a questo comparto ospedaliero a scapito dei detrattori che ritenevano la struttura ormai morta. In realtà la risonanza nucleare magnetica ora in dotazione all’ospedale è il primo tassello per riportare la struttura agli albori di un tempo.
Patrizia Calza ha affermato che questa macchina di ultima generazione è un vanto per tutta la sanità provinciale e non solo di Fiorenzuola “Sarà uno strumento che permetterà la riduzione delle liste d’attesa oltre che uno strumento medico importante e all’avanguardia”.
Il Dott. Egidio Carella, emozionato e soddisfatto per questo nuovo arrivo, ha tenuto a precisare che con l’arrivo di questo macchinario, situato sempre nel blocco A della radiologia, quello della Val d’Arda è ora un reparto completo. “Vedo a compimento la ripartenza di un reparto dopo una lunga ristrutturazione. Quella in nostra dotazione è una macchina unica con enormi potenzialità Siamo contenti di poter dare questo servizio alla popolazione dopo tanto tempo
Tutto lo staff è entusiasta di poter utilizzare questa nuova macchina e tutte le sue potenzialità e ora si può riprendere a lavorare a pieno ritmo. Ora disponiamo di una radiologia fatta secondo le esigenze del reparto”.
Conclude Paola Pizzelli “Una strumentazione diagnostica importante per rilanciare e potenziar la sanità del distretto di Fiorenzuola ma anche per tutta la Provincia. Non a caso è un ultimo modello su cui nutriamo grosse aspettative”.