Da dove viene il cancro? Quali sono i nemici interni ed esterni, quali le strategie? Queste sono solo una parte delle domande che troveranno risposta in “Sapere è vivere” quaderno intelligente contro il cancro scritto dal Dr. Giorgio Macellari già primario del U.O. di Senologia dell’ospedale di Piacenza, destinato in particolare alle Scuole ma esteso a gran parte della popolazione piacentina. La presentazione del progetto avrà luogo a Piacenza il 13 ottobre 017 alle ore 11,30 nell’aula magna dell’Istituto Marconi ISII di Piacenza.
Giorgio Macellari è un vero luminare in materia di senologia di cui ha iniziato a interessarsi nel 1982 frequentando l’Istituto Tumori di Milano e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Con questo specifico interesse ha partecipato alla costruzione dell’Unità Operativa di Senologia all’ospedale di Piacenza dove ha operato per 38 anni prima di andare in pensione. Attualmente prosegue la sua attività alla Breast Unit dell’ospedale San Giuseppe di Milano, centro per la cura e la ricerca sul tumore al seno composto da un team di specialisti dedicati.
“Sapere è vivere” Quaderno intelligente contro il cancro, si pone l’obiettivo di ridurre la mortalità da cancro con particolare riferimento per quello al seno,attraverso la diagnosi precoce e il contenimento del rischio di ammalare, migliorare la consapevolezza della malattia cancro della popolazione giovanile, stimolare la cultura del sapere, avvicinare la popolazione soprattutto giovanile ai valori della scienza e della ricerca. Il quaderno contiene informazioni teoriche e pratiche, illustrato, scritto con taglio divulgativo e con un linguaggio semplificato e accessibile, ma rigorosamente fondato su evidenze scientifiche.
La presentazione è estesa a referenti salute delle 12 Scuole coinvolte, i Presidi, i Docenti interessati, i Rappresentanti degli studenti, i Genitori nei Consigli d’Istituto, i 13 Sponsor che hanno sost, le Autorità di Regione, Provincia, Comune di Piacenza, Bobbio, Castelsangiovanni, Fiorenzuola, Ordine dei Medici, i rappresentanti di Coni, Fondazione, Armonia, Lilt, Libertà, Telelibertà.