“La maggioranza è compatta e sosterrà l’azione del sindaco Patrizia Barbieri fino alla fine della legislatura. Ci dispiace per i “gufi” e per chi ha visioni di rotture in vista. Abbiamo le idee chiare sul programma dell’Amministrazione e non saranno sicuramente queste dicerie prive di fondamento a distoglierci dal nostro impegno”. Così scrive in una nota il gruppo consigliare della Lega Nord di Piacenza nel riconfermare il pieno appoggio al primo cittadino.
“Capiamo che per chi ha lasciato Piacenza nelle condizioni in cui l’abbiamo trovata sia più edificante immaginare spaccature nell’esecutivo o nella maggioranza che lo sostiene – commenta il gruppo leghista in consiglio comunale – anziché fare autocritica. Certamente, in un Comune dove sono decaduti alcuni dirigenti per questioni precedenti, siamo alle prese con una serie di problematiche che, gradualmente, stiamo affrontando. Mi riferisco al tema del nuovo ospedale, dopo le promesse dell’assessore regionale alla Sanità, Sergio Venturi, sui 280 milioni a disposizione. Ospedale, per il quale si sta cercando di esercitare un’azione sinergica, valutando tutte le opzioni possibili, in una azione ponderata di gestione della cosa pubblica, che è mancata in passato. Inoltre, esiste il tema di Terrepadane, ed anche la questione sicurezza: crediamo, a tal proposito, che i cittadini abbiano iniziato a percepire una maggiore presenza degli agenti della Polizia municipale, ma questo è solo un inizio”.
“Insomma, le fantasiose divisioni che l’opposizione ha voluto rappresentare «sono unicamente delle panzane. In particolare, quelle del consigliere del Movimento 5 Stelle, Pugni, le cui dichiarazioni rasentano il ridicolo e che farebbe meglio a guardare a casa propria. A Cugini (Pd) vorremmo ribattere – avverte la Ln – che da noi non esiste un “vuoto pneumatico”: l’unico buco ai “pneumatici” lo hanno creato loro, nei conti pubblici. Ad ogni modo, le opposizioni stiano serene, perché arriveremo fino in fondo al nostro lavoro e, come ha ribadito una volta di più il sindaco, la Lega Nord è un pilastro di questa maggioranza. Con buona pace dei nostri oppositori politici”.