Cantiere Simone Weil partono i corsi di Teatro e seminari della stagione 2017-2018

Quest’anno l’offerta formativa teatrale di Cantiere Simone Weil, in collaborazione con Kabukista, è davvero ricca e versatile: accanto al “Mestiere dell’Attore” condotto da Silvia Zacchini, che quest’anno – oltre a prevedere una classe per allievi avanzati e una per chi inizia – è presente sia in orario serale che diurno, la proposta Cantiere Simone Weil prevede anche “Dal Corpo alla Voce” e “La Voce Espressiva” corsi e seminari specifici sull’espressività vocale e sull’uso della voce tenuti da Francesco Ghezzi.
Il Mestiere dell’Attore, della Zacchini, esplora le discipline necessarie al lavoro dell’attore – training, improvvisazione, emozionalità, preparazione di un personaggio, approccio al testo, impostazione vocale, messa in scena, rilassamento – nel solco delle metodologie e delle pratiche sviluppate dai maestri dell’avanguardia teatrale novecentesca.
Durante l’anno sono previsti incontri intensivi su ambiti specifici; il corso si concluderà con un spettacolo finale al Teatro San Matteo di Piacenza.
Dal Corpo alla Voce – corso aperto anche a chi non ha precedenti esperienze e rivolto a tutti coloro a cui serva usare con naturalezza ma con efficacia ed espressività la propria voce – esplorerà, attraverso tecniche ed esercizi mutuati da diverse discipline, l’espressività vocale e le possibilità e le potenzialità del rapporto tra voce e corpo, primo veicolo di voce e movimento.
Inizio corsi:
Il Mestiere dell’attore, lunedì 9 e martedì 10 Ottobre, 20.15-22.45
Dal Corpo alla voce, mercoledì 11 Ottobre, 20-22.30
Le prime lezioni di prova sono gratuite ma la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a info@kabukista.it
Le info complete sui corsi, sui seminari aperti e sulle altre numerose proposte formative e teatrali, sono su www.kabukista.it