Cinque giovani atleti piacentini alla finale nazionale del Trofeo CONI

Oltre 4000 tra atleti e tecnici provenienti da tutt’Italia si ritroveranno tra il 21 e il 24 settembre a Senigallia, per disputare la quarta edizione del Trofeo Coni: un progetto sportivo riservato agli atleti under 14, che coinvolgerà complessivamente 39 tra Federazioni sportive e Discipline associate. Un grande sforzo organizzativo messo in campo dal Coni per un evento considerato un vero festival nazionale dello sport giovanile. Gli atleti, per partecipare alla fase nazionale, hanno dovuto superare delle selezioni e tra questi si sono qualificati anche cinque giovani piacentini che saranno i rappresentanti delll’Emilia Romagna nei rispettivi sport.

Radio Sound

Prima di partire per Senigallia, i giovani talentuosi atleti hanno incontrato il Delegato provinciale Coni, Robert Gionelli, all’Auditorium di via Calciati. “Tenete alta la bandiera dello sport piacentino ma soprattutto ricordatevi di divertirvi – ha detto Gionelli ai ragazzi – perché lo sport è agonismo ma anche e soprattutto divertimento”.
Ecco chi sono gli atleti che difenderanno i colori dell’Emilia Romagna al Trofeo CONI:

Sonia Ghinelli del Piacenza Triathlon, con i suoi 10 anni è la più piccola del gruppo. Pratica la triplice disciplina di nuoto/bici/corsa da un paio di anni sotto la guida del tecnico Alessandro Repetti. A Senigallia l’atleta piacentina disputerà una gara di triathlon, con nuoto in mare, a staffetta con altri 3 compagni dell’Emilia Romagna.
Marko Curumi classe 2005, tesserato per la Boxe Piacenza, allenato dal tecnico Nicola Campanini, forte di un buon piazzamento alle ultime competizioni della Coppa Italia Giovanili dove ha dato dimostrazione di grande spirito competitivo e buoni spunti tecnici. A Senigallia difenderà i colori dell’Emilia Romagna assieme ad un compagno reggiano.

Gaia Cassinari, 14 anni, specialista del tiro a volo, in forza alla ASD Tiro a volo Ca’ dei Boschi TRAP, allenata dall’istruttore Giorgio Chiapponi. E’ reduce dai Campionati Italiani. Disputerà la gara di fossa olimpica con altri tre rappresentanti regionali per abbattere assieme il maggior numero di piattelli.

Riccardo Tosi, dodicenne del Golf Club Croara, sotto la guida del maestro Alain Vergari ha chiuso al secondo posto l’ultimo Campionato Nazionale Baby, centrando una serie di risultati che lo posizionano al primo posto del ranking nazionale under 12. Purtroppo, per motivi famigliari, Riccardo non riuscirà ad essere presente a Senigallia.

Lorenzo Finotti, 13 anni di Monticelli, atleta della Motonautica San Nazzaro, al trofeo Coni ha partecipato anche lo scorso anno e di nuovo guiderà il suo gommone dotato di motore fuori bordo tra le boe piazzate nel mare di Senigallia, cercando di essere il più veloce grazie anche agli insegnamenti del pluri-campione mondiale Alessandro Cremona.