Diamo radici al futuro, insegnare alle nuove generazioni a rispettare l’ambiente

Promuovere l’educazione ambientale e far conoscere alle nuove generazioni l’ambiente in cui vivono è lo scopo della 5^ edizione dell’iniziativa didattica “La festa dell’albero e della natura – Diamo Radici al Futuro” che si terrà in località Le Vallette di Ceci (Bobbio) dalle 10.00 alle 15.00 circa di Venerdì 22 Settembre 2017.

Radio Sound

L’evento è stato presentato oggi, in Provincia, dalla Vice Presidente Patrizia Calza, Lodovico Albasi, Presidente dell’Unione Valli Trebbia e Luretta, Roberto Pasquali, Sindaco di Bobbio, Fausto Zermani Presidente del Consorzio di Bonifica, Luigi Garioni dirigente dell’Istituto Comprensivo di Bobbio con Marco Labirio della Ditta Gamma, sponsor e principale promotore dell’iniziativa.

“E’ un’iniziativa importante – sottolinea Patrizia Calza – che unisce scuola e ambiente e che ha il sostegno della Provincia. E’ necessario insegnare ai ragazzi a conoscere ed amare la bellezza dei luoghi che abbiamo il piacere di abitare e che abbiamo il dovere di rispettare”.

400 ragazzi dell’Istituto comprensivo di Bobbio e dell’Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo saranno impegnati in diverse attività didattiche a tema ambientale: orienteering e trekking, messa a dimora di piante autoctone, attività naturalistiche guidate da esperti, caccia al tesoro e educazione ambientale.
Sono previsti inoltre due laboratori, a cura del Consorzio di Bonifica di Piacenza, uno al mattino che riguarderà la pittura e uno al pomeriggio che riguarderà il monitoraggio del territorio attraverso i droni.
“La festa dell’albero è una festa mondiale – precisa Lodovico Albasi – e ringrazio il Dott. Labirio che ci sprona a fare sempre meglio perché della valorizzazione della natura in montagna e in collina, ne beneficia anche la pianura”.
“Solitamente portiamo il territorio in laboratorio – commenta Zermani – con questa iniziativa invece, porteremo i laboratori in montagna”.
A chiudere il patron della Gamma che ha ringraziato tutte le Istituzioni impegnate nella realizzazione di questa iniziativa ricordando l’importanza del lavoro di squadra tra Enti e Privati che deve necessariamente tendere alla creazione di posti lavoro.