Profughi, il sindaco Patrizia Barbieri incontrerà il prefetto Maurizio Falco venerdì prossimo. Tra la passata giunta e l’ex prefetto Anna Palombi si erano venuti a creare attriti: l’amministrazione lamentava di essere tenuta all’oscuro di alcune decisioni sulle quali sosteneva di non venire informata o essere informata in ritardo. Ieri, in consiglio comunale, Stefano Cugini del Pd ha chiesto se nel Piacentino fossero ancora svolte le indagini in merito alla presenza di profughi, per sondare il numero di migranti ospitati e le strutture impegnate nell’accoglienza. In risposta, il primo cittadino e l’assessore Federica Sgorbati hanno spiegato di aver già messo le mani avanti.
“Il nuovo prefetto si è presentato come una persona gentile e disponibile con la quale abbiamo già iniziato a dialogare e un primo incontro si terrà venerdì” ha detto Barbieri.
“La comunicazione di questi dati è un tema che abbiamo già affrontato con il nuovo prefetto e ora stiamo valutando le modalità con cui tornare in possesso di queste informazioni”.