SABATO 23 SETTEMBRE 2017 APERTURA STRAORDINARIA SERALE E GRATUITA
DELLA MOSTRA “ATTRAVERSO”
Sabato 23 settembre 2017, in occasione dell’apertura della mostra evento Attraverso e della prima delle due Giornate Europee del Patrimonio, la Galleria Alberoni effettuerà un’apertura straordinaria serale e gratuita che permetterà di visitare la mostra dalle ore 21 alle ore 24.
DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017- Attraverso il paesaggio
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la Galleria Alberoni, nel giorno seguente l’apertura della mostra, offre a tutti gli appassionati una visita guidata speciale attraverso i paesaggi raffigurati nei dipinti alberoniani e un concerto pianistico che presenta in programma, anche le Scene della foresta di Robert Schumann. Un pomeriggio tutto dedicato al paesaggio.
Ore 16
Visita guidata alla scoperta dei paesaggi dipinti nelle collezioni alberoniane, dall’Europa Centrale al Mediterraneo
A cura di Maria Rosa Pezza – Ingresso ridotto €. 4,50
Un vero e proprio viaggio attraverso i paesaggi dipinti raffigurati nei capolavori artistici alberoniani dall’Europa Centrale fino al Mediterraneo. Il percorso, inedito anche per chi già conosce i dipinti della collezione alberoni, accompagnerà in un viaggio, dal Mare del Nord, raffigurato negli arazzi di primo Cinquecento della Serie di Priamo, fino alla Grecia dell’Isola di Patmos, dipinta nella tavola di Henri Met de Bles, passando per i paesaggi del sud Italia e vedute della campagna laziale raffigurati in altre tele della collezione alberoniana.
Sala Arazzi, ore 18- Concerto pianistico di Roberto Marchesi
Musiche di L.V. Beethoven e R. Schumann
Il pianista Roberto Marchesi torna a distanza di un anno a esibirsi nella Sala degli Arazzi, proponendo, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e del primo evento collaterale alla mostra attraverso, un percorso in musica dalle passioni dell’uomo ai misteri della natura.
In programma infatti la Sonata in Do Minore op. 13, Sonata in Fa Diesis Maggiore op. 78 di Ludwig van Beethoven, e Le Scene della foresta di Robert Schumann, nove pezzi per pianoforte, op. 82.
Musica e dipinti
L’esecuzione delle Scene della foresta sarà accompagnata dalla proiezione di immagini e particolari dei paesaggi raffigurati nei dipinti della collezione alberoniana, oggetto della visita guidata che precederà il concerto.
L’evento musicale costituisce l’unica tappa piacentina della 15° Edizione della rassegna concertistica Musica intorno al fiume, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Giuseppe Serassi
Piacenza nella rassegna “Musica intorno al fiume”
Il Concerto per pianoforte solista, che Roberto Marchesi terrà nella Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni, è ricompreso nel programma della XV edizione della Rassegna concertistica Musica intorno al fiume, promossa dall’Associazione Culturale Giuseppe Serassi, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che porta importanti esecuzioni musicali, concerti e altre iniziative culturali nei territori delle province di Reggio Emilia, Mantova, Cremona e Parma.
Con il concerto del pianista Marchesi nella Sala Arazzi anche la città di Piacenza fa parte di questa importante rassegna musicale.