Secondo il Rapporto Mondiale Alzheimer 2016 ci sono nel mondo 46,8 milioni di persone affette da una forma di demenza (la malattia di Alzheimer rappresenta il 50-60% delle demenze). Questa cifra è destinata quasi a raddoppiare ogni 20 anni, fino a raggiungere 74,7 milioni di persone nel 2030 e 131,5 milioni nel 2050. Sono oltre 9,9 milioni i nuovi casi di demenza ogni anno, vale a dire un nuovo caso ogni 3,2 secondi rendendo la demenza la più importante crisi sanitaria del 21esimio secolo.
L’ Associazione ALZHEIMER PIACENZA, affiliata alla Federazione ALZHEIMER ITALIA , (www.alzheimer.it) nella giornata di giovedì 21 settembre 2017, cui ricorre la XXIV GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER e il VI MESE MONDIALE ALZHEIMER, sarà presente con un proprio punto informativo a :
I termine demenza viene utilizzato per descrivere le condizioni che comportano l’alterazione progressiva di alcune funzioni: memoria, pensiero, ragionamento, linguaggio, orientamento, capacità di pianificazione e personalità.
Settembre è il Mese Mondiale Alzheimer, campagna internazionale per accrescere la consapevolezza e ridurre lo stigma sulla malattia. Ogni anno sempre più nazioni partecipano ad eventi dedicati al Mese Mondiale Alzheimer e in molte aree la sensibilizzazione sulla malattia sta crescendo. Settembre è un mese per agire, grazie al movimento globale unito dalla volontà di cambiare, ma anche un mese per riflettere sull’ impatto della demenza, che colpirà ogni anno sempre più persone.
E’ dedicata alla promozione della ricerca sulle cause, la cura e l’assistenza per la malattia di Alzheimer, al supporto e sostegno dei malati e dei loro famigliari, alla tutela dei loro diritti.