Una piantagione di marijuana nei pressi di Castellarquato, 60enne in manette

Repertorio

Aveva allestito una consistente piantagione di marijuana in un campo nei pressi Castellarquato, arrestato 60enne. L’uomo, residente a Carpaneto, da tempo veniva notato recarsi in un appezzamento di terreno in località Piani Castellani: visite scandite in precisi orari e accompagnate da atteggiamenti sospetti che hanno spinto i carabinieri di Fiorenzuola a saperne di più.

Radio Sound

L’altro giorno i militari hanno così deciso di raggiungere il 60enne nel campo in questione, scoprendo ben presto il perché di questo continuo “pellegrinaggio”: l’individuo, infatti, è stato colto di sorpresa mentre era impegnato a innaffiare 35 piante di marijuana di altezza compresa tra i due e i tre metri.

Poco distante dalla coltivazione, i carabinieri hanno scoperto un box adibito a deposito degli attrezzi, all’interno del quale il 60enne aveva nascosto alcuni sacchi contenenti in tutto 3 chili e 760 grammi di foglie di marijuana già essicate e tritate.

L’agricoltore sui generis è stato arrestato con l’accusa di coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti: si trova ora al carcere delle Novate in attesa dell’udienza di convalida.

A illustrare i dettagli della vicenda è stato il maggiore Biagio Bertoldi, nuovo comandante della compagnia di Fiorenzuola. Bertoldi, che subentra a Emanuele Leuzzi, proviene dal nucleo investigativo dei carabinieri di Lodi.