Chi lo conosce bene probabilmente ci avrebbe scommesso, perché la sua tenacia non è inferiore alla sua classe. Giovane sprinter di razza, questa volta ha messo a segno un colpo da vero inseguitore, completando la rimonta dall’infortunio e presentandosi a quello che per regolamento gli spetta di diritto: la presenza alla competizione iridata.
Tra gli azzurri scelti per i Mondiali su strada di Bergen (dal 18 al 24 settembre in Norvegia) – ufficializzati nel tardo pomeriggio dopo la Coppa Bernocchi – c’è anche Michele Gazzoli, portacolori dell’Aspiratori Otelli Vtfm Carin Nacanco Baiocchi Cadeo Carpaneto che sarà al via della prova in linea Juniores che si correrà sabato 23 settembre con partenza alle 9,30 (135,5 chilometri) sulle strade norvegesi. Per il talento bresciano di Ospitaletto – classe 1999 – un recupero lampo dalla rovinosa caduta di fine agosto ai Mondiali su pista a Montichiari che – oltre a far svanire i sogni iridati – gli avevano portato in sgradito dono anche una doppia frattura alla clavicola sinistra. Operazione, qualche giorno di stop da leone in gabbia, poi subito in sella per essere al via della corsa di Bergen, dove era iscritto di diritto in quanto campione europeo su strada Juniores in carica dopo l’acuto in Danimarca.
“Abbiamo – sono le parole del ct azzurro Juniores Rino De Candido – un gruppo forte e competitivo, frutto dell’attività internazionale svolta durante l’anno. Ci sono elementi da non sottovalutare con caratteristiche che potranno rispondere al percorso. Saremo pronti anche per i diversi scenari conclusivi che lo stesso percorso può offrire. Gazzoli sta recuperando molto bene dopo l’infortunio dovuto alla caduta ai Mondiali su pista. Un atleta come lui su un percorso così è utile. Aspetterò comunque la conclusione del Trofeo Buffoni (domenica, ndc) per ufficializzare i sei titolari (più Gazzoli, ndc) e valutare anche le condizioni di alcuni azzurri presenti nella rosa”.
Nella prova a cronometro l’Italia Juniores sarà rappresentata da Samuele Manfredi (Team Romagnano Guerciotti) e Antonio Puppio (Bustese Olonia), in sella martedì 19 settembre con inizio alle 10,35. La rosa dei convocati per la prova in linea di sabato 23 settembre, invece, comprende Andrea Bagioli (Canturino 1902), Luca Colnaghi (Biringhello), Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli Vtfm Carin Nacanco Baiocchi Cadeo Carpaneto), Andrea Innocenti (Stabbia Ciclismo), Giulio Masotto (Cipollini Assali Stefen), Fabio Mazzucco (Borgo Molino Rinascita Ormelle), Luca Rastelli (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi), Samuele Rubino (Team LVF) e Filippo Zana (Gco Autozai Contri Bianchi).