Grande soddisfazione per il piacentino Leonardo Lidi il vincitore del bando per registi under 30 indetto nel contesto della Biennale di Venezia Teatro. Lidi è stato scelto dal direttore Antonio Latella nella rosa dei sei finalisti che hanno presentato un estratto dal loro progetto all’interno del 45esimo Festival Internazionale del Teatro (10 agosto, Teatro alle Tese), organizzato dalla Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta.
“In tutte e tre le tappe del bando – recita la motivazione – Lidi ha mostrato una sicurezza e una maturità di segno forte e interessante, esaltata nell’ultima tappa, dove affida la sua ricerca registica (per coraggio e non per debolezza) a un gruppo di attori maturi e talentuosi. Lidi ha proposto un grande classico, scegliendo Spettri di Ibsen, e ha provato, forse per ‘sana incoscienza’, a piegarlo a una sua rilettura, a un suo punto di vista sorprendente e spiazzante; ma è proprio grazie alla pericolosità di questo spiazzamento, che sposta la visione su personaggi esemplari entrati nell’immaginario archetipico di tutto il teatro del Novecento, che Leonardo Lidi vince il premio di produzione Biennale College – Teatro registi under 30″.
La sezione di Biennale College – Teatro dedicata ai registi sotto i trent’anni, introdotta per la prima volta quest’anno e per questo primo anno indirizzata a registi italiani, si sviluppa nell’arco del biennio 2017-2018. Al bando lanciato a marzo 2017 sono seguite tre fasi di selezione culminate nel corso del Festival. Il regista vincitore, Leonardo Lidi, cui è destinato un premio di produzione (fino a un massimo di 110.000 euro), realizzerà il suo spettacolo nel corso del 2018, sviluppandolo in tutti i suoi aspetti con il tutoraggio del Direttore del Settore Teatro Antonio Latella. Lo spettacolo debutterà nell’ambito del 46. Festival Internazionale del Teatro.