Doveva essere il week end del vino, ma le previsioni meteo prevedono invece molta acqua, imponenedo così agli organizzatori della Festa dell’uva e del Valtidone Wine Fest di Ziano un opportuno rinvio. La 66° edizione della festa dell’uva organizzata dalla locale Pro Loco riproporrà il suo originale programma da sabato 30 settembre, per poi intrecciarsi con il Valtidone Wine Fest nella giornata di domenica 1° ottobre. Confermati, anche in questo caso, gli appuntamenti con cantine, degustazioni guidate e abbinamenti già annunciati dall’associazione di produttori locali Sette Colli. Anche per le premiazioni del miglior malvasia e della fotografia vincitrice della seconda settimana del contest fotografico l’appuntamento è rinviato a ottobre.
Il Valtidone Wine Fest si ferma solo per questa domenica. Fervono infatti i preparativi per la tappa di Nibbiano, in calendario domenica 17 settembre con l’appuntamento con DiTerreDiCibiDiVini il cui programma completo sarà presentato nei prossimi giorni e consultabile sul sito internet www.valtidonewinefest.it e sulla pagina facebook del Valtidone Wine Fest.
Del ricco programma di Ziano, invece, rimane confermato per questo fine settimana (9-10 settembre) l’appuntamento con il banco di beneficienza presso l’asilo e il mercatino dei libri della Biblioteca Carla Carloni nei locali del palazzo comunale. Presenti a Ziano anche i rappresentanti del comune gemellato di Pont de l’Isere che presenteranno i prodotti tipici della cittadina francese.
——–
07.09.17 Sarà come di consueto Ziano ad ospitare, domenica 10 settembre, la seconda delle quattro tappe del Valtidone Wine Fest, la più importante rassegna del vino piacentino, giunta alla sua ottava edizione. Dopo l’esordio di Borgonovo dedicato all’ortrugo, è l’ora di celebrare il malvasia, in particolare quello prodotto da malvasia di candia aromatica, varietà tipica del territorio piacentino.
All’interno della 66esima edizione della Festa dell’Uva, che animerà il paese della Val Tidone per tutto il fine settimana, il Wine Fest avrà il suo spazio dedicato nella giornata di domenica, grazie all’organizzazione dell’associazione di produttori locali Sette Colli. La ventina di cantine e aziende vitivinicole del territorio troveranno spazio con i propri banchi di assaggio sotto il tendone che sarà allestito quest’anno in Via Roma-piazza alta, proprio nel centro di Ziano, dove alle ore 10.00 si terrà l’inaugurazione, alla presenza degli amministratori locali, dei rappresentati degli altri comuni del Wine Fest e della Provincia di Piacenza e l’annunciata visita dell’Assessore regionale all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna, Simona Caselli. Nel corso della cerimonia, in collaborazione con il Consorzio vini saranno premiati il miglior malvasia della vendemmia 2016 quale testimone dell’eccellenza della Val Tidone e il vincitore del contest fotografico decretato dal numero di like ottenuti sulla pagina facebook del Valtidone Wine Fest dove è pubblicato l’album dei partecipanti al concorso.
Alle ore 10.30 – e fino alle ore 19.00 – saranno aperte le degustazioni, con le cantine che presenteranno non solo le proprie varietà di malvasia (ferme, frizzanti e spumanti), ma anche una selezione di altri prodotti, a partire dall’ortrugo, vitigno autoctono del territorio piacentino al gutturnio, che proprio nel 2017 celebra il 50esimo anniversario di ottenimento della Doc. Oltre al calice degustazione che permetterà di assaggiare tutti i vini in esposizione, che saranno proposti in abbinamento anche con la pancetta dop del Salumificio San Carlo, sarà possibile acquistare (12 euro) le cantinette contenente 3 vini a scelta di aziende diverse.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00 e alle ore 17.30 in Piazzetta De Carli, nella parte più storica di ziano, si terranno i laboratori del gusto, con degustazioni guidate di malvasia presentate dal sommelier Giovanni Derba dell’AIS, in abbinamento ai piatti della tradizione locale interpretati dallo chef Luca Sbarbada di Castel San Giovanni (www.ilcuocone.it). Al prezzo di 5 euro (prenotazioni presso lo stand del Wine Fest) sarà possibile degustare, in abbinamento al malvasia, il batarò con spuma di pancetta al rosmarino, il risotto con piccola di cavallo e crema alla noce moscata e ris, lat e buslanein (riso, latte e ciambelline).
Il programma del Valtidone Wine Fest si inserisce all’interno della 66esima edizione della Festa dell’Uva, una delle più longeve della provincia, curata come di consueto dalla locale ProLoco che, tra stand gastronomici e spettacoli intratterrà il pubblico per l’intero fine settimana. Si partirà già venerdì sera con la commedia in dialetto piacentino dell’Allegra Combriccola, per poi passare a sabato dalle 19.00 con l’esibizione di arti marziali e alle 22.00 il tributo a Bruno Mars con i Planet Mars in alternanza con dj Valvola. Domenica, oltre al programma del Wine Fest, la Pro Loco proporrà l’esposizione di trattori d’epoca e nel pomeriggio l’esibizione di una decina di artisti di strada che proporranno i propri spettacoli per grandi e piccini lungo le vie del paese. Gli stand gastronomici della Pro Loco con prodotti tipici tra cui l’immancabile pancetta e anche la pizza saranno aperti sia sabato sera, sia domenica a pranzo e cena.
Molte le altre iniziative collaterale, dalla 19° mostra del libro usato a cura della Biblioteca locale “Carla Carloni”, con l’esposizione di libri e fumetti per bambini nei locali del palazzo comunale. Nel cortile dello stesso comune vi saranno i banchetti delle associazioni locali, dal Pe d’Fer a Made in Ziano e la rappresentanza del comune francese gemellato di Pont de l’Isere. Banchi di enogastronomia saranno posizionati lungo le strade del borgo antico, mentre presso l’asilo si terrà per i 3 giorni l’immancabile banco di beneficienza.
Infine, nell’ex cinema Smeraldo, per tutta la giornata di domenica saranno esposte le foto del concorso dell’Associazione LaValtidone da cui saranno selezionate le foto per la quindicesima edizione del calendario il cui tema quest’anno è “Musica in Valtidone”. Le foto, dopo Ziano, saranno esposte nella città di Dunellen nello stato del New Jersey dove si celebreranno i 130 di fondazione con l’esibizione anche del Coro Alpino Val Tidone. Oltre alle foto, sempre nell’ex cinema Smeraldo saranno esposte 25 opere dell’artista Giancarlo Maini, copie di famose tele da Picasso agli impressionisti francesi.